Intervista a Francesca Gualeni, una delle organizzatrici con Francesca Fracasso di Alessandria Design District insieme a Mauro Pigazzi, vice direttore di Ascom Confcommercio Alessandria, che ci parlano di questo nuovo evento che valorizzerà la zona Pista di Alessandria.
Sabato 25 giugno presso l’area verde ‘Parco Villa’ di via Don Luigi Orione 1 (quartiere Pista) – su iniziativa di Ascom Confcommercio Alessandria in collaborazione con le rinomate aziende alessandrine Kimono Casa e Fracasso-Centro del colore, con il patrocinio ed il supporto del Comune di Alessandria e del Gruppo Amag – si terrà l’evento Alessandria Design District.
Ispirata al ‘Fuorisalone’ milanese, la manifestazione alessandrina, vuole porsi come nuovo modello in tal senso.
Il ‘Fuorisalone’ milanese: si tiene tutti gli anni a Milano durante la ‘Design Week’, ossia l’insieme delle iniziative distribuite in diverse zone di Milano in corrispondenza del “Salone Internazionale del Mobile”.
Su ispirazione dunque dei grandi eventi dedicati al design in Italia, nasce Alessandria Design District, un vero e proprio evento collettivo nato spontaneamente da un’idea di due giovani referenti di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design, Francesca Fracasso e Francesca Gualeni. L’appuntamento è fissato per il prossimo 25 giugno dal mattino a sera in zona Pista, nell’area delimitata da via Bruno Buozzi, Piazza Villa e Spalto Gamondio 27.
Ecco che nasce un nuovo format in città. Una giornata dedicata ad attività legate ai tre macro-temi protagonisti dell’evento: design, arte e intrattenimento. Sin dal mattino i partecipanti potranno visitare l’area allestita per l’evento, scoprire gli ultimi trend in fatto di arredamento, design e finiture di interni presso il ‘Centro del Colore Fracasso’, ‘Kimono Casa’ e ‘Tripo Arredamento’, ottenere ispirazioni e consulenze sorseggiando un bicchiere di vino, intrattenersi con live-painting e mostre d’arte fisiche e virtuali. Non mancheranno panel dedicati ed interventi di esperti dei settori chiave dell’iniziativa.
Dalle 18 aperitivo con dj-set presso ‘Parco Villa’, con cibo e bevande degli attori food & beverage più in voga nel panorama alessandrino.
Per la prima volta Alessandria ospiterà nello stesso giorno riflessioni sul mondo del design, degli spazi abitativi e dell’arte, e di come questi potranno evolversi in futuro. Non solo: sarà anche un’occasione per allargare la riflessione ai temi dell’ambiente, della città e della rigenerazione urbana e sostenibile, anche grazie al contributo di Gruppo AMAG.
L’evento prende vita grazie al contributo di realtà alessandrine che credono nell’iniziativa.
Nell’area dedicata alla manifestazione verranno anche ospitati operatori del settore ‘food’ che offriranno prodotti tipici locali del nostro territorio. La manifestazione è aperta a tutti ed è possibile prendervi parte a qualsiasi orario.
Info su Alessandriadesigndistrict.com