Abbiamo intervistato l’Ass.re alla Formazione della Regione Piemonte Elena Chiorino, che ha presentato il corso e le opportunità per la provincia di Alessandria, ipotizzando un nuovo distretto per il nostro territorio, dedicato alla Profumeria
Inoltre Alessandro Traverso, Pres.te del FOR.AL al quale abbiamo chiesto come nasce il corso e le caratteristiche che devono avere i partecipanti.
Infine Veronica Porro, Direttrice Generale del FOR.AL , che ha presentato le novità del nuovo corso, progettato dal centro di formazione professionale.
ASP – Alta Scuola Profumeria è il primo corso di alta specializzazione dedicato all’arte e alla scienza della profumeria.
Il profumo rappresenta un viaggio sensoriale ed emozionale, sintesi di intuizione creativa e rigoroso sapere tecnico.
ASP si inserisce come nuovo punto di riferimento nel panorama formativo italiano, con l’obiettivo di formare esperti capaci di coniugare creatività e competenza scientifica, rispondendo alle esigenze di un settore e di un mercato in continua evoluzione ed espansione a livello internazionale.
Il corso è stato progettato da FOR.AL e Associazione Per Fumum in collaborazione con il prestigioso Istituto Isipca e con il sostegno di partner d’eccellenza quali l’Università del Piemonte Orientale e aziende leader mondiali come Capua 1880, Mane e Paglieri.
A testimonianza del valore dell’iniziativa nata sul suo territorio l’azienda Paglieri riconoscerà tre borse di studio per merito. Ulteriori borse di studio saranno messe a disposizione dal Comune di Casale Monferrato, patrocinatore del progetto insieme alla Camera di Commercio di Alessandria-Asti.
Il corso, a numero chiuso, è rivolto a diplomati di scuola superiore e prevede un percorso didattico di 900 ore, articolato in 500 ore di formazione teorico-pratica e 400 ore di stage presso realtà aziendali selezionate.
Le lezioni si svolgeranno presso FOR.AL di Casale Monferrato, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università di Alessandria, la sede Mane di Milano e presso gli istituti ISIPCA di Versailles e Grasse.
Il programma formativo comprende i seguenti moduli:
Storia, evoluzione e tendenze della profumeria
Chimica di base, chimica applicata e laboratorio
Materie prime e famiglie olfattive
Psicologia olfattiva
Marketing e comunicazione
Normativa e regolamentazione del settore
Formazione generale e specifica in materia di sicurezza sul lavoro
Al termine del percorso, i partecipanti conseguiranno i seguenti attestati:
Attestato di frequenza e profitto rilasciato da For.Al
Certificazione ISIPCA per il modulo svolto in Francia
Attestati di formazione sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), rischio medio
ASP – Alta Scuola Profumeria si propone di formare una nuova generazione di esperti del settore, capaci di esprimere la propria creatività con solide competenze scientifiche e manageriali, contribuendo all’evoluzione dell’arte del profumo in Italia e nel mondo.