Il 13 ottobre AVIS Alessandria festeggia i 90 anni!
Nel 2024 AVIS Comunale Alessandria festeggia il 90° anniversario dalla propria fondazione celebrato Domenica 13 Ottobre, attraverso un evento che avrà luogo, a partire dalle ore 11, presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo, in Alessandria, Fraz. San Michele, Via Remotti n. 43.
Prosegue poi l’anniversario con il pranzo sociale, nella struttura adiacente la Parrocchia, ove avverrà anche il conferimento delle benemerenze ai soci donatori per l’attività di donazione svolta.
Il prossimo 13 ottobre sarà, dunque l’occasione per AVIS Comunale Alessandria di ritrovarsi con i propri donatori, con i volontari che tanto costantemente si spendono per dare un aiuto nelle attività associative, ma anche con l’intera cittadinanza per ricordare a tutti che l’AVIS è una Associazione di volontariato che ha come scopo quello di promuovere la donazione di sangue – intero o di sua frazione – , intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, e che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio – sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale è civile e della tutela del diritto alla salute.
In sintesi AVIS Comunale Alessandria, attraverso la propria attività di raccolta sangue, supporta costantemente l’ospedale civile e l’infantile della nostra città, che necessitano di sangue a fronte di interventi chirurgici particolarmente invasivi, piuttosto che in caso di pazienti giunti al Pronto Soccorso in condizioni particolarmente gravi a seguito di incidenti stradali, sul lavoro, o di altro tipo, ed, infine per tutti quei pazienti che possono essere curati solo attraverso costanti trasfusioni di sangue, perché, giova ricordarlo, il sangue è un vero e proprio farmaco, che però non può essere sintetizzato in maniera artificiale.
Proprio con riguardo a tale ricorrenza l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alessandria Roberta Cazzulo, si è così espressa: “AVIS festeggia 90 anni di età ma non li dimostra affatto. E, anzi, continua confrontarsi con i più giovani raccogliendo ampi consensi. Donare il sangue è proprio per questo un dovere civico, la disponibilità di sangue è infatti un patrimonio collettivo a cui ognuno di noi può attingere in caso di necessità e in ogni momento. Diventare donatore di sangue significa affermare con gesti concreti il valore della vita, contribuendo in modo semplice e immediato a salvare la vita di una persona”.
L’assessore conclude, poi il proprio intervento, sottolineando che “Donare il proprio sangue è un gesto volontario e non retribuito, che fa appello al nostro senso civico di aiuto verso chi ne ha più bisogno. Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona”.