Questo Weekend il ritorno del Festival del Raviolotto
Torna il Festival del Raviolotto dopo 5 anni di “assenza”, per motivi legati anche al periodo di restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19.
Il Festival propone un ricco calendario di eventi nel fine settimana dall’11 al 13 ottobre 2024.
In occasione della Fiera di San Baudolino di Alessandria, vetrina delle eccellenze di questo territorio, Slow Food e Colline Nicesi Aps ha organizzato per anni il Festival del Raviolotto, con la collaborazione della Camera di commercio di Alessandria-Asti e del Comune di Alessandria, all’insegna del gusto e della valorizzazione di un’eccellente e così apprezzata pasta ripiena, da questa eccellenza delle province di Alessandria e di Asti si vuole riprendere il cammino.
Ecco il programma:
VENERDI’ 11 OTTOBRE ORE 10.00 presso Alessandria, istituto comprensivo “Sibilla Aleramo”– scuola primaria A. Morbelli, Nizza Monferrato, istituto comprensivo Carlo Alberto Dalla Chiesa – scuola primaria Rossignoli, sedi di Orti Slow Food, in collaborazione con En.A.I.P. Piemonte ETS – Alessandria, Lions Club Alessandria Host e con AFP COLLINE ASTIGIANE- Scuola alberghiera di Agliano Terme e Asti. “A SCUOLA DI RAVIOLOTTI affinché le nuove generazioni possano non perdere la Tradizione!” laboratorio di cucina per gli alunni partecipanti con lezione teorica e pratica sul confezionamento dell’agnolotto/raviolo.
Evento non aperto al pubblico.
VENERDI’ 11, SABATO 12, DOMENICA 13 OTTOBRE dalle ORE 18.00 L’Aperitivo con il Raviolotto. All’ora dell’Aperitivo serale i bar di Alessandria proporranno un cocktail o un vino del territorio abbinato ad un raviolo o agnolotto prodotto da loro o da un Laboratorio artigianale della Città.
SABATO 12 OTTOBRE
10.00 Convegno – Sala conferenze di Palazzo del Monferrato. Incontro culturale di approfondimento in ambito gastronomico: L’Agnolotto e il Raviolo – la storia e la tradizione, le differenze, la filiera, l’innovazione, la contaminazione culturale, il territorio. Al termine verrà offerto un assaggio di raviolotti e un bicchiere di vino rosso locale. Ingresso libero.
19.00 – La Disfida del Raviolotto. Alla buvette di Palazzo del Monferrato ad Alessandria aperitivo di entrée in collaborazione l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio aps per conoscere e degustare gli olii monferrini abbinati a prodotti della rete Slow Food e accompagnati dal Cocktail a base di olio locale.
Degustazioni di 6 paste ripiene, con i propri sughi, prodotte da osterie, ristoranti, agriturismi e trattorie dei territori di Alessandria, Tortona, Ovada, Casale M.to, Nizza M.to ed Asti, abbinate ad un vino tipico locale. Ogni raviolotto verrà recensito, durante l’assaggio, dal proprio produttore o dell’Aps Slow Food territoriale che ha selezionato il produttore.
Durante la degustazione i partecipanti dovranno assegnare un voto ad ogni raviolotto secondo il proprio gusto contestualmente al voto di una giuria selezionata.
Non mancherà il risvolto dolce della serata con un dessert a sorpresa ispirato all’Autunno monferrino. A conclusione della serata verrà premiato il Raviolotto più votato e consegnato un attestato di partecipazione ai produttori concorrenti. Le osterie, i ristoranti, gli agriturismi e le trattorie protagoniste della Disfida verranno recensite con racconti, storie, foto e ricette sui media locali e sui social.
DOMENICA 13 OTTOBRE Ovada Revolution, evento promosso da Slow Food del Gavi e dell’Ovada dalle 9.30 alle 12.30 partenza presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. Un’occasione unica per conoscere da vicino il territorio ovadese, tra le sue colline alla scoperta della sua biodiversità incontrando produttori buoni, puliti e giusti, in un territorio tra mar ligure e alto Monferrato. Attraverso un itinerario turistico ed enogastronomico, girovagando tra vigneti, cantine e castelli (con mezzi propri), in ogni azienda, si potrà degustare l’Ovada Docg in abbinamento a Raviolotti e specialità del territorio.
L’ obiettivo é quello di avvicinare gli appassionati di vino alle cantine del territorio, dando visibilità e promuovendone le eccellenze, seguendo la modalità “Slow” anche attraverso percorsi ideati dall’associazione “Il Grande Cammino del Monferrato aps”, che con le sue guide accompagneranno a piedi gli amanti del trekking.
Ogni cantina aderente all’Ovada Revolution offrirà in assaggio ai partecipanti Raviolotti dell’ovadese.
Il tutto in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Ovada Docg, l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, il patrocinio della Camera di Commercio, del Comune di Ovada e Ovada città europea del vino 2024. Info e preiscrizione www.ovadarevolution.it
Maggiori informazioni sul calendario di iniziative sono presenti su www.asperia.it – fb Slow Food – Alessandria