Stagione di Prosa: Sabato 11 febbraio il ”Manuale illustrato di giornalismo”
Continua la Stagione Teatrale di Prosa 2022/203 organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Regione Piemonte. Nella stagione andranno in scena dieci appuntamenti serali, due dedicati alle famiglie ed una speciale programmazione dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.
Al Teatro Alessandrino in Via Verdi ad AlessandriaL’11 febbraio alle ore 21.00 andrà in scena il ”Manuale illustrato di giornalismo”, testo e regia di Luca Zilovich, con i costumi di Alice Rizzato, disegno luci di Enzo Ventriglia e musiche di Raffaello Basiglio, produzione Teatro della Juta Commedia Community Onda Larsen.
Per info e biglietteria vai sul sito teatroalessandrino.it
La Trama
Oggi siamo bombardati da notizie di ogni tipo. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo indebolimento della carta stampata a favore del click-bait e delle notizie in pillole.
Questo ha portato alla crisi del giornalismo come lo abbiamo sempre conosciuto e molte testate si sono dovute adattare al nuovo panorama che gli si è presentato davanti. È il caso dei giornalisti protagonisti dello spettacolo, che vedendo il calo delle vendite reagisce a questa situazione cambiando volto. Iniziano così a prediligere l’utilizzo di articoli acchiappa click introdotti da titoli sensazionalistici che rimandano a notizie in realtà trascurabili.
Questo aumenta il numero di contatti sul loro sito, permettendo la sopravvivenza del giornale. Il passo dal click-bait alla fake news è però breve, fino a che non rimangono vittime della loro stessa trappola, quando il grande richiamo di una tanto catastrofista quanto falsa notizia, la fa realizzare davvero.