”Il Mercante di Venezia al Teatro Alessandrino
Mercoledì 11 Gennaio alle 21.00 andrà in scena ”Il Mercante di Venezia” al Teatro Alessandrino, il secondo spettacolo dal vivo della Stagione Teatrale di Prosa 2022/2023 organizzata dal Comune di Alessandria in collaborazione con la Fondazione Piemonte Dal Vivo e dalla Regione Piemonte.
Per info e biglietteria visita il sito teatroalessandrino.it
L’opera di William Shakespeare verrà portata in scena con traduzione di Masolino D’Amico. In regia e all’adattamento Paolo Valerio con Franco Braciaroli, Piergiorgio Fasolo, Francesco Migliaccio e con (in o.a.) Emanuele Fortunati, Stefano Scandaletti, Lorenzo Guadalupi, Giulio Cancelli, Valentina Violo, Daila Reas, Mauro Malinverno, Mersila Sokoli.
In collaborazione con Laura Pelaschiar dell’Università degli Studi di Trieste e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Centro Teatrale Bresciano e Teatro de Gli Incamminati.
Con i suoi potenti temi universali lo spettacolo – rappresentato per la prima volta a Londra nel 1598 – pone al pubblico contemporaneo questioni di
assoluta necessità: scontri etici, rapporti sociali e interreligiosi mai pacificati, l’amore, l’odio, il valore dell’amicizia e della lealtà, l’avidità e il ruolo del denaro.
La trama
Franco Branciaroli, nel ruolo di Shylock, figura sfaccettata, misteriosa, crudele nella sua sete di vendetta spiazza gli spettatori suscitando anche la loro compassione.
A lui, si rivolge Antonio, ricco mercante veneziano, che pur avendo impegnato i suoi beni in traffici rischiosi non esita a farsi garante per l’amico Bassanio che ha bisogno di tremila ducati per armare una nave e raggiungere Belmonte, dove spera di cambiare il proprio destino.