3 date in provincia per l’opera lirica Il pastore Jelin arriva dal Brasile
Il pastore Jelin arriva dal Brasile: in scena il 14 dicembre al Teatro Sociale di Valenza, il 17 al Municipale di Casale, il 20 al Civico di Tortona: cast rinnovato, coproduzione Lirica Tamagno e Nùcleo Opera di Bahia.
Torna in provincia “Jelin”, l’opera lirica del compositore alessandrino Aldo Brizzi, autore (con la collaborazione di Bruno Masi) anche del libretto per cui si è ispirato al Gelindo dei frati cappuccini di Alessandria, tanto amato anche da Umberto Eco. Cambiando però i nomi ai personaggi, pensando a una platea internazionale, e inserendo una storia parallela, quella di Sara, la ragazza in viaggio.
“Una vicenda di uomini che agiscono sullo sfondo degli avvenimenti dell’anno zero, trasportati in una realtà a noi più attuale – così Brizzi sintetizza questo lavoro, che sognava di realizzare da quand’era giovanissimo spettatore al teatro San Francesco di Alessandria -. Un mix di spettacolo comico e popolare con un fondo che coinvolge il mondo della spiritualità e tocca le corde dell’emozione di bambini e adulti“.
Sono tre le date del nuovo allestimento: il 14 dicembre al Teatro Sociale di Valenza, il 17 al Municipale di Casale, il 20 al Civico di Tortona.
Quest’anno nella produzione si è affiancata all’Impresa Lirica Francesca Tamagno di Torino, il Nob-Nùcleo de Opera di Bahia (con sede a Salvador, in Brasile), di cui Brizzi è direttore artistico.
Le tre date di “Jelin” sono inserite nel Circuito Lirico Piemontese, promosso dall’Impresa Lirica Tamagno presieduta da Angelica Frassetto con la direzione artistica del giovane torinese Giuseppe Raimondo. Il cartellone contempla un mix di repertorio classico e contemporaneo: in ottobre ci sono già stati allestimenti a Casale Monferrato, Vercelli e Savigliano.
“L’obiettivo – dice Raimondo – è riportare l’opera in pianta stabile nei cartelloni dei teatri piemontesi: siamo una realtà di riferimento nella produzione di spettacoli lirici sul territorio nazionale, con 30 anni di attività nella diffusione di questo genere musicale per un pubblico popolare“.
Il progetto Jelin è realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, già determinante per la prima edizione dello scorso anno.
Per info www.lirica-tamagno.it