ITS GEM Valenza: novità per la scuola specialistica orafa
Un altro passo avanti verso la realizzazione dell’ITS GEM Istituto Tecnologico Superiore Gioielleria Educazione Moda, il progetto condiviso dal Comune di Valenza e dalle aziende del distretto orafo, che il territorio vuole avviare per il prossimo autunno in città.
Mercoledì, a Valenza, nella sala consiliare Pier Francesco Corcione, Presidente della Fondazione ITS TAM Biella (alla quale la Regione Piemonte ha affidato il compito di sviluppare il percorso di studi) e il sindaco Maurizio Oddone hanno apposto la loro firma sul contratto di locazione che concede i locali della ex scuola Carducci in uso al nascente ITS.
Si tratta infatti della conclusione della fase preparatoria del percorso ITS GEM che, con la sottoscrizione dell’accordo, permetterà di avviare i lavori di ristrutturazione a carico della Fondazione biellese, nel rispetto dei vincoli ai quali è sottoposto lo storico Complesso San Domenico.
Nell’edificio verranno allestite due aule mentre i laboratori saranno ubicati nella sede di For.Al.
All’evento ha preso parte l’assessore regionale alla Formazione, Elena Chiorino: “I protocolli che si firmano hanno importanza per la forma e la sostanza – ha commentato l’Assessore. A questo percorso lavoriamo da anni e il fatto di essere riusciti a superare le difficoltà ci ha portano a un grande risultato. Gli ITS sono una fucina di talenti con oltre l’80% di occupati a fine diploma. La casa del GEM è a Valenza,
Il via ufficiale al progetto verrà dato a breve con la pubblicazione del bando regionale e quindi con la conseguente approvazione della graduatoria regionale dei progetti formativi degli ITS. Chiosando Alessia Crivelli di Mani Intelligenti e Cesare Rossini della Fondazione Slala, il sindaco Maurizio Oddone ha ribadito l’importanza di lavorare sinergicamente per lo sviluppo del territorio: “Da tanti anni attendevamo questo momento, un’occasione per formare i nostri ragazzi, e ora ne siamo contenti e orgogliosi. Biella è legata al tessile, noi all’oreficeria ed entrambe le città lavorano nell’ambito del settore moda. A Valenza consolidiamo un polo di eccellenza grazie alla Regione, che ci ha aperto questo percorso, che tanto ci darà proiettandoci verso la cultura e i giovani”.
All’incontro non sono mancati i firmatari del protocollo che in giugno ha sancito la collaborazione delle associazioni di categoria territoriali e degli enti locali con il nascente ITS GEM: Confindustria Alessandria, Gruppo Aziende Orafe Confindustria, Fondazione Mani Intelligenti e Federorafi; CNA Alessandria; Fondazione Slala; For.Al e Istituto d’Istruzione Superiore Benvenuto Cellini.
La presenza di tutti gli attori valenzani e in particolare quella delle aziende sarà infatti fondamentale per garantire agli studenti stage di formazione e contratti di apprendistato quando avranno ottenuto il diploma.