Intervista a Annamaria Ferrando, Amministratore Unico di AMV Igiene Ambientale di Valenza, che presenta la nuova campagna di comunicazione sul compostaggio domestico dei rifiuti organici.
“Il Compostaggio vale…un futuro più sostenibile per i nostri ragazzi”, è lo slogan scelto per la nuova campagna di comunicazione promossa da CBA – Consorzio di Bacino Alessandrino, AMV Valenza e Comune di Valenza.
Le iniziative, la nuova linea grafica della campagna e i dettagli delle varie azioni previste sono state presentate nella sede di AMV Valenza dall’amministratore unico Anna Maria Ferrando, dal Comune di Valenza e dalla Cooperativa ERICA, che curerà gli aspetti comunicativi della campagna.
Dopo alcuni incontri di concertazione con associazioni e portatori di interesse che si sono svolti le scorse settimane e che si ripeteranno in autunno, la campagna di comunicazione entrerà nel vivo martedì 19 e martedì 26 con due corsi sul compostaggio aperti a tutti i cittadini.
L’appuntamento è alle 21 presso la sede di AMV Valenza in strada vecchia Pontecurone 1. Inoltre, si terranno dei punti informativi durante i giorni di mercato.
In entrambi gli appuntamenti i valenzani potranno chiedere informazioni, chiarire i dubbi e soprattutto compilare l’istanza per la riduzione fiscale e richiedere in comodato d’uso gratuito una compostiera.
La campagna sarà accompagnata anche da una serie di manifesti che saranno affissi nelle vie di maggior passaggio sul territorio comunale.
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini residenti a Valenza su quella che è la pratica più ecosostenibile che ci sia, ovvero il compostaggio domestico, che rende uno dei rifiuti più complessi da smaltire, come l’organico, una risorsa utile per le nostre piante o il nostro giardino. La finalità della campagna è quindi quella di ridurre i quantitativi di rifiuti da conferire agli impianti di trattamento, sottraendo i rifiuti a matrice organica, costituiti da scarti di cucina e da scarti vegetali, dal circuito di gestione, generando benefici ambientali ed economici.
AMV Valenza auspica una buona risposta dai cittadini e numerose nuove adesioni dell’Albo Comunale dei compostatori domestici, che consente di avere anche uno sconto fiscale in bolletta.