Alessandria, “Progetto Explora” per i ragazzi tra 11 e 14 anni
Con l’inizio dei Centri estivi sono ufficialmente partite anche le attività per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.
Grazie al Progetto “Explora – Spazi e tempi per crescere” il Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, propone per i ragazzi un’iniziativa che li vede protagonisti sino al 28 luglio 2022.
All’interno dei Giardini Pittaluga, e con la “base sicura” del Centro Giovani (per ogni evenienza meteo), si svolgono 2 cicli di incontri/laboratorio, uno a tema teatrale e l’altro a tema sportivo: due occasioni e opportunità per i ragazzi delle scuole medie, ormai grandi per i “soliti” centri estivi, ragazzi che possono anche gestire autonomamente le proprie giornate, ma aderendo all’iniziativa, possono anche ritrovare il piacere del fare gruppo, del gioco, dell’incontro e della novità.
I laboratori sono gestiti da due esperti con il supporto di un’incaricata e dei volontari del Servizio Civile dell’Ufficio Giovani e Minori.
L’animatore teatrale Pierpaolo Casanova conduce “Il viaggio dell’eroe” tutti i martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con giochi di improvvisazione, espressivi e di movimento, per fare gruppo e acquisire maggiore autostima divertendosi.
Il laboratorio “Sportivamente Insieme” si svolge invece tutti i giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ed è guidato da Andrea Bruni, dottore in scienze motorie. Attraverso una serie di attività sportive alternative (dal basket con i cerchi alla giocoleria), il laboratorio punta a rendere i ragazzi più autonomi nell’esercizio fisico divertendosi e facendo squadra.
Anche se entrambi i laboratori hanno preso il via, è ancora possibile partecipare, in quanto ogni appuntamento è a sé stante, e non vi sono problemi se si sono perse… le puntate precedenti! La quota di partecipazione per ogni percorso è di € 15,00; qualora vi siano posti disponibili, è possibile per uno stesso ragazzo partecipare a entrambi i laboratori.
Ci si può iscrivere e/o avere altre informazioni contattando l’Ufficio Minori, Via Gagliaudo 2, Alessandria 0131.515776/755, cell. 348 131 8908 – elisabetta.benzi@comune.alessandria.it, giovani.minori@comune.alessandria.it, o anche seguendo la pagina Instagram @serviziogiovanieminori.