Giovedì Arte, Storia e Musica al Marengo Museum
Giovedì 23 giugno l’arte, la storia e la musica attendono il pubblico al Marengo Museum di Spinetta Marengo (AL), nell’ambito della mostra “Il Volto del Comando”, per un intenso programma di iniziative, organizzate dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, Comune e Provincia di Alessandria, Stabilimento delle Arti e Artemusica Alessandria.
Alle ore 17 visita guidata con Pier Sergio Allevi alla mostra “Il Volto del Comando” dal quadro al Figurino Storico i ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali dell’Epopea Napoleonica.
Negli spazi del Marengo Museum, sono presenti una sessantina di ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali della grande epopea napoleonica e in particolare di alcuni protagonisti della battaglia di Marengo, che provengono dalle più importanti collezioni private italiane.
Si tratta di pezzi unici di altissima qualità artistico-manuale scolpiti da Pier Sergio Allevi, che è anche curatore dell’esposizione, e dipinti da Danilo Cartacci, autentiche meraviglie in miniatura.
Alle ore 18 presso l’ Auditorium di Marengo avrà luogo la conferenza “ A palazzo e al campo. Le uniformi e gli abiti di corte di Eugenio de Beauharnais”. Pier Sergio Allevi illustrerà usi e costumi dell’epoca in cui Beauharnais fu nominato da Napoleone nel 1805, vicerè del neo costituito Regno d’Italia.
Al termine della conferenza, alle 19,30 nell’area antistante l’Auditorium prenderà il via il Concerto “Vibrazioni e Sentimenti” con il duo formato dal tenore Vittorio Dante Ceragioli e Michela Maggiolo all’arpa.