Paolo Fresu e Dino Rubino in concerto
L’evento si svolgerà sabato 28 maggio, alle ore 21.30, in Piazza Santa Maria di Castello, nel cuore di Borgo Rovereto: due star del jazz internazionale, Paolo Fresu & Dino Rubino, si esibiranno nella suggestiva piazza alessandrina.
Il concerto è dedicato alla memoria di Mariella Bertolotti, storica e carismatica commerciante alessandrina, scomparsa recentemente, anima e cuore della tradizionale Festa di Borgo Rovereto, da lei creata dopo l’alluvione del 1994, come segnale di unione e ripartenza.
La serata è organizzata da Confcommercio di Alessandria in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti di Rovereto, con il Comune di Alessandria e con il contributo di Amag.
L’ingresso è gratuito (fino ad esaurimento posti) con prenotazione obbligatoria, info sul sito di Confcommercio di Alessandria
“Siamo molto emozionati – commenta il presidente di Confcommercio di Alessandria, Vittorio Ferrari – nel presentare questo grande evento, per diversi motivi. Il primo è l’affetto, la stima e la riconoscenza che legano la nostra associazione, e me personalmente, a Mariella Bertolotti. Dedicare a lei questo grande evento, con due artisti di fama internazionale, che si svolgerà nel cuore del quartiere che lei tanto amava e che, con la sua creatività e la sua determinazione, aveva contribuito a far rinascere dopo la tragica alluvione del 1994, è un gesto non solo doveroso, ma fortemente sentito, che da tempo abbiamo pensato e condiviso con i figli, Caterina e Alessandro. Il secondo: portare, o riportare, un grande evento in Borgo Rovereto. Perché questa era una promessa che io e Mariella ci eravamo fatti, qualche anno fa, quando lei mi aveva chiesto di occuparmi al suo posto dell’Associazione Commercianti di Borgo Rovereto, chiedendomi di ripensare anche alla tradizionale festa che tante buone cose aveva dato negli anni al quartiere, ai commercianti ed alla città, ma che necessitava di un forte ripensamento ed adeguamento ai tempi cambiati. Ed ecco perché, in quest’anno così particolare, caratterizzato – ci auguriamo davvero definitivamente – dalla ripresa post-pandemia, abbiamo deciso, in accordo con i figli e con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale ed il contributo dell’Amag, di portare un evento internazionale proprio nel cuore del Borgo, come segno di ripartenza, ma anche di rinnovamento, della tradizione che Mariella ha portato avanti negli anni. Da qui ripartiamo e ripartiremo, orgogliosi della nostra tradizione, ma consapevoli che ogni storia – per non sparire – deve sapersi aggiornare e mutare coi tempi. Il terzo: da sempre e sempre più, la nostra Associazione è convinta che la città di Alessandria meriti eventi di alto profilo, per questo ci siamo impegnati (e continueremo a farlo, ad esempio con il ritorno di Aperto per Cultura a settembre) per portare in città grandi nomi, come Fresu e Rubino. La qualità chiama la qualità, il bello chiama il bello: questa è la filosofia della nostra Associazione”.
Tutte le info sul sito Confcommercio di Alessandria