Al Teatro Marenco, Giovedì, “il Delitto di via dell’Orsina”
Novità al Teatro Marenco: inizia, a cura del direttore artistico Giulio Graglia, un ciclo di incontri di avvicinamento al teatro che prevedono reading di grandi testi di prosa, approfondimenti sulla Storia del teatro e analisi del dietro le quinte delle produzioni teatrali.
Durante il primo incontro di giovedì 31 marzo alle ore 16:30 presso il ridotto del teatro si tratterà il tema La commedia brillante dell’800 francese, pochade e vaudeville. Questo sarà il primo di quattro appuntamenti tra il mese di aprile e maggio che riprenderanno poi in autunno e nell’inverno prossimi.
Alle ore 18:00 continuano le interviste con gli artisti a cura di Giulio Graglia. Entrambi gli eventi pomeridiani saranno gratuiti e contingentati.
Alle 21:00 torna la stagione teatrale in collaborazione con Piemonte dal Vivo con lo spettacolo “Il delitto di via dell’Orsina” di Eugene-Marin Labiche, il “re del teatro da boulevard”, genere leggero e comico allestito in teatri parigini a gestione privata nel cuore dell’800, che presenta personaggi con tutte le manie, le pecche, i piccoli difetti e le grandi virtù della borghesia, la classe sociale a cui apparteneva l’autore. con adattamento e regia di Andrée Ruth Shammah.
Gli attori, da Massimo Dapporto ad Antonello Fassari, Antonio Cornacchione a Susanna Marcomeni ad Andrea Soffiantini, hanno collaborato a tutti i livelli, inventando battute, scavando nell’anima dei personaggi, esprimendo volta a volta la personalità, l’umanità, la vis comica, la femminilità e l’esuberanza che caratterizzano le singole figure.