Venerdì 14 Rivivi in Radio la Battaglia di Marengo
Venerdi 14 a partire dalle 8.00, Alex 89.9 farà rivivere, ora per ora, per tutta la giornata, l’evolversi della mitica Battaglia di Marengo del 14 Giugno del 1800
Alex 89.9 in partnership con l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei per l’esposizione audio storica della battaglia che ha segnato la storia napoleonica e dell’Europa.
Francesi contro Austriaci, il Generale Napoleone Bonaparte contro il Generale Melas.
Nella pianura di Marengo la battaglia che vide soccombere al mattino i francesi ed alla sera Napoleone vittorioso con l’intervento del generale Desaix.
Proprio Venerdì 14, a Marengo, una delegazione della Repubblica Ceca direttamente da Austerlitz farà gli onori a tutti i caduti con il drappello della 59esima Demi Brigade agli ordini del sergente Bernini.
Mentre Sabato 15, sarà celebrata una Santa Messa nella chiesetta nei pressi della torre di Teodolinda alle 17.30 per la commemorazione dei caduti di tutte le guerre.
L’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei è titolare di un programma educativo con l’Universitas Mercatorum in Marengo.
Ascolta Alex 89.9 in FM per Alessandria e Provincia 89.9, attraverso l’APP gratuita per Ios e Android o in streaming dal sito www.radioalex.it