Play Off Alessandria .. Domenica tutti a Vercelli!
Quello che ormai quasi nessuno si aspettava, è accaduto.
L’Alessandria è ai play off per la promozione in serie B e domenica prossima (in orario ancora da definire) si giocherà il passaggio del primo turno sul campo della Pro Vercelli.
E’ stato raggiunto il traguardo minimo, grazie soprattutto alle disgrazie altrui. I play off, come sappiamo, ci sono stati regalati dalle penalizzazioni inflitte a Cuneo e Lucchese: i piemontesi sul campo hanno fatto più punti di noi.
Resta poi da dire che questo risultato non deve costituire un alibi: l’Orso Grigio, per tornare a lottare al vertice, dovrà cambiare molto, sia sul campo che fuori.
E’ anche giusto, però, che chi tiene i conti in regola, alla fine, sia premiato, ma non è questo il calcio che ci piace.
Comunque, adesso, bando alle polemiche: domenica si va a Vercelli per vincere, e saranno molti i tifosi che seguiranno al Piola la squadra grigia.
Perché una cosa è chiara: se la squadra ottiene dei risultati, Di Masi o no, i tifosi rispondono, anche al termine di un bruttissimo campionato come questo.
Il tifo grigio è fuoco che arde sotto la cenere.
A Vercelli non basterà il pareggio (che premierebbe i padroni di casa), ma non partiamo assolutamente battuti: da quello che si è visto nei due scontri diretti (1-1 al Piola e 2-1 per noi al Moccagatta) è chiaro che ogni risultato è possibile.
Sulla carta l’organico della Pro Vercelli è decisamente più competitivo, ma, come si è visto fino ad ora, ha reso molto meno di quanto ci si potesse aspettare.
A nostro favore gioca anche il fattore psicologico: i padroni di casa, dopo la retrocessione dalla B, dovevano essere tra i protagonisti della lotta per la promozione ma si ritrovano, addirittura, a giocare il primo turno dei play-off.
Devono passare a tutti i costi.
Noi non abbiamo niente da perdere: i play off sono un traguardo quasi insperato e ora tutto quello che viene in più è oro colato.
Quindi, tutti a Vercelli, andiamo a divertirci!
Massimo Taggiasco – Direttore Hurrà Grigi