Aperture straordinarie della Mostra di Maurizio Buscarino ad Alessandria
La mostra fotografica “Maurizio Buscarino – Figure nel campo dello sguardo”, allestita presso le Sale d’Arte di Alessandria, in Via Machiavelli 13, sarà aperta al pubblico in via straordinaria il 20, 21 e 25 aprile e giovedì 1 maggio 2025, dalle ore 15 alle ore 19.
L’intento di ASM Costruire Insieme, che ha realizzato il nuovo progetto espositivo, con la Città di Alessandria, Alexala Agenzia Turistica locale della Provincia di Alessandria per la promozione sul territorio, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è favorire, attraverso una mostra di singolare pregio, il turismo culturale, particolarmente vivace nel periodo delle festività pasquali.
La mostra, curata da Giovanna Calvenzi, ripercorre la carriera di Maurizio Buscarino, uno tra i più importanti fotografi di teatro a livello internazionale.
Ricordiamo che sono oltre novanta le opere esposte realizzate a partire dal 1975 fino agli anni più recenti, selezionate e stampate dallo stesso Buscarino.
Oltre ai molti ritratti di attori e registi realizzati sui palcoscenici italiani ma non solo, il lavoro di Buscarino mette in luce la sua personale indagine sulla figura e sulla condizione umana, sul concetto di finzione e di realtà.
Giovanna Calvenzi curatrice della mostra, spiega che “immagine dopo immagine si ha la percezione sempre più definitiva che Buscarino non sia né testimone né interprete della messa in scena bensì uno dei protagonisti con i quali condivide lo spazio narrativo, attento a cogliere volti, sguardi, gesti dei suoi compagni di lavoro.”
Una sezione della mostra, con 37 opere, è dedicata al Laboratorio Lirico di Alessandria, un ambizioso progetto realizzato dal 1980 al 1992. Maurizio Buscarino è stato testimone di tutte le edizioni del Laboratorio e le storiche fotografie vengono ora riproposte al pubblico.
Ad accompagnare questa sezione il catalogo “Melodramma in Laboratorio, 1980-1992”, con testi di Franco Ferrari Presidente di ASM Costruire Insieme, Maurizio Buscarino e Giovanna Calvenzi.
Si ricorda che l’esposizione sarà visitabile fino all’8 giugno 2025, dal giovedì alla domenica , dalle ore 15 alle ore 19.
Per informazioni: