Stagione di Prosa: 27 gennaio “Polvere Umana – Giornata della Memoria”
Al Teatro San Francesco di Via San Francesco 15 ad Alessandria, Lunedì 27 Gennaio alle ore 21.00, “Polvere Umana – Giornata della Memoria”, liberamente ispirato a “Se questo è un uomo” di Primo Levi , di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, una produzione Compagnia Coltelleria Einstein; nuovo appuntamento della Stagione Teatrale di Prosa 2024-2025
La trama
Primo Levi è testimone e vittima di Auschwitz. L’uomo denudato della sua identità, costretto a battersi come un animale per la vita, costretto a cambiare il suo codice morale. Sulle sue parole chiare, concise, asciutte e precise come una formula chimica si muovono gli attori, nella tensione suscitata dalla lucidità di questo ricordo terribile. Vittime, aguzzini, desolati e aggressivi, rassegnati e vacui. E se appare un sorriso, un lampo di ironia, è per esorcizzare attraverso la malinconia del clown il timore che nulla sia cambiato.
Dopo lo spettacolo interverrà il Prof. Giovanni Tesio, filologo e critico letterario, già ordinario di Letteratura Italiana presso Università Piemonte Orientale, uno dei maggiori studiosi di Primo Levi.
Per info e biglietti per lo spettacolo “Polvere Umana – Giornata della Memoria” visita il sito teatrostregatti.it/#biglietteria
L’evento fa parte della Stagione Teatrale di Prosa 2024/2025 organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e ASM Costruire Insieme, con il supporto di Alexala e la partecipazione di Alegas Gruppo Iren.