Stagione di Prosa: si apre con Ambra Angiolini in “Oliva Denaro”
Giovedì 19 Dicembre alle ore 21.00, al Teatro Alessandrino di Via Verdi, 12 ad Alessandria, si aprirà la Stagione Teatrale 2024-2025 con Ambra Angiolini in “Oliva Denaro”, tratto dal romanzo di Viola Ardone, regia e drammaturgia di Giorgio Gallione. Una produzione Goldenart Production/Agidi.
La trama
C’è una storia vera e c’è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli Anni ‘60 fu la prima a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore” dopo aver subito violenza. Lo spettacolo prende spunto da quella vicenda, la evoca e la ricostruisce reinventando il reale nell’ordine magico del racconto. Oliva ormai adulta racconta al pubblico la sua storia, da quando ragazzina si affaccia alla vita fino al momento in cui, con una decisione che suscita scandalo e stupore, rifiuta la classica “paciata” e dice no alla violenza e al sopruso. Una storia di crescita e di emancipazione che scandaglia le contraddizioni dell’amore (tra padri e figlie, tra madri e figlie) e si insinua tra le ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa.
L’evento fa parte della Stagione Teatrale di Prosa 2024/2024 organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e ASM Costruire Insieme, con il supporto Alexala e la partecipazione di Alegas Gruppo Iren.