L’1 Ottobre inizia il Festival delle Conoscenze
Al via domani, martedì 1° ottobre, la sesta edizione del Festival delle Conoscenze, promosso dalla Fondazione ACOS per la Cultura.
L’edizione 2024 del Festival delle Conoscenze si terrà dal 1 al 5 Ottobre e sarà dedicata all’Intelligenza Artificiale, esplorata attraverso diverse prospettive: scientifica, di ricerca, filosofica, etica e sociale.
In particolare, il primo giorno metterà al centro della manifestazione il ruolo dell’A.I. e dell’innovazione, come volano di sostenibilità, nel settore dell’agricoltura.
Il festival delle conoscenze 2024 parte dall’Enoteca Regionale di Ovada, ore 8.30, con una serie di interventi sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel settore tecnologico e agricolo:
- Antonio Lo Campo, giornalista collaboratore della sezione Scienza e Spazio de La Stampa, intervisterà Elio Becchis, direttore tecnico di TESISQUARE.
- A seguire, Gilberto Garuti, direttore Sviluppo Nuove Tecnologie dell’azienda Martino Rossi, tratterà il tema “Come le nuove tecnologie possono aiutare un’agricoltura più sostenibile e produttiva”.
- La mattinata si concluderà con Marco Morelli di Startup AISPO, che parlerà dell’innovazione agricola tramite l’A.I. con il suo intervento “Rivoluzionare l’agricoltura con l’intelligenza artificiale”.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si terrà un incontro formativo dedicato ai docenti delle scuole secondarie dal titolo “Esseri umani e A.I. nelle scuole”, con il professor Riccardo Milanesi della Scuola Holden di Torino. L’evento sarà coordinato da Maria Elisabetta Lanzone dell’associazione Per-Corsi.
Il programma completo è consultabile al: www.fondazioneacos.it