79° Motoraduno “Madonnina dei centauri” dal 12 al 14 luglio
Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 si ritroveranno in Alessandria tanti appassionati, che avranno quale prima meta e costante punto di riferimento l’ex caserma Valfrè di Bonzo, ingresso per le motociclette da corso 100 Cannoni e uscita da via Montebello della Battaglia, lato Esselunga; ingresso e uscita per i pedoni da piazza Valfré.
Il Centauro del nostro tempo per definizione corrente è il motociclista, presa a prestito dalla mitologia romana a sua volta ispirata da quella greca, creatura metà uomo e metà cavallo a simboleggiare l’unione fra raziocinio e passione, immagine che si attaglia ai partecipanti del motoraduno internazionale “Madonnina dei Centauri” giunto alla 79esima edizione.
Venerdì 12 Luglio 2024
Ore 12.00 – Apertura area raduno e iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alle gite organizzate nei territori vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato patrimonio UNESCO.
Ore 16.00 – Partenza per gita nel comune di Gavi Ligure con visita al Forte di Gavi. A seguire accoglienza presso la Cantina produttori del Gavi.
Ore 18.00 – (Welcome area caserma Valfrè) – Saluto dell’Amministrazione Comunale alle Delegazioni Estere dei Moto Club Internazionali Madonnina dei Centauri: Francia, Belgio, Spagna, Svizzera; a seguire consegna delle pergamene di benvenuto e dei cesti con prodotti tipici locali offerti da CIA Alessandria.
Ore 20.00 – Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso all’area del raduno rimane comunque aperta. I radunisti potranno trovare espositori del settore, stand gastronomici e intrattenimento musicale.
Sabato 13 Luglio 2024
Ore 08.00 – Apertura area raduno.
Ore 09.00 – Apertura iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alla gita lunga e corta del sabato.
Ore 09.45 – Concentrazione e controllo partecipanti al giro turistico.
Ore 10.30 – Partenza per giro turistico enogastronomico/culturale nell’alto Monferrato e nella Langa Astigiana, è prevista una sosta per il pranzo compreso nel costo della gita, presso il comune San Giacomo di Rocca Grimalda. Visita al sito panoramico del Belvedere di Alice Belcolle.
Ore 12.30 – Chiusura iscrizioni ufficiali FMI.
Ore 14.00 – Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
Ore 15.30 – Partenza per il giro turistico nel comune di Rocca Grimalda con aperitivo e visita al Museo della Maschera e visita al Borgo Medievale. Rientro libero nell’area del raduno.
Ore 17,45 – Rientro delle gite turistiche.
Ore 18.00 – Formazione del picchetto d’onore con le Delegazioni straniere presso il Palazzo Comunale di Alessandria e partenza del corteo con le Autorità su vetture messe a disposizione dal Gruppo Resicar di Alessandria alla volta di Castellazzo Bormida con direzione Santuario della B.V. della Creta Patrona dei Centauri. Percorso sfilata: uscita da Piazza Libertà – Via Pontida – Corso Lamarmora – Corso Cento Cannoni – Piazza Garibaldi – Corso Crimea – Spalto Borgoglio – Viale Brigata Ravenna – Via Carlo Alberto – Corso Acqui – Cabanette – Cantalupo – Castellazzo Bormida.
Ore 18.30 – Sul piazzale del Santuario accoglienza delle Autorità locali e delle Delegazioni straniere ed assegnazione delle Damigelle d’Onore ai Primi Centauri di ogni nazione rappresentata; a seguire all’interno del Santuario della “Madonnina” recita del Santo Rosario per ricordare gli amici Centauri defunti nel corso dell’anno presieduta da S.E. Mons. Guido Gallese; al termine della funzione, accensione da parte del Presidente d’Onore della Fiaccola Votiva, che rimarrà accesa fino alla fine della manifestazione.
Ore 20.00 – Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso nell’area del raduno rimane comunque aperto ai radunisti. A seguire all’interno dell’area raduno stand gastronomici fino a tarda sera con espositori del settore e intrattenimento musicale.
Domenica 14 Luglio 2024
Ore 07.30 – Apertura area raduno.
Ore 08.00 – Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
Ore 08.30 – Formazione della colonna motorizzata con le bandiere delle Nazioni e Primi centauri, uno per ogni Nazione rappresentata. La colonna sfilerà dall’area del raduno fino al Palazzo Vescovile di Alessandria dove diventerà picchetto d’onore per S.E.RMA Mons. Guido Gallese.
Ore 09.00 – Partenza della colonna motorizzata dal Palazzo Vescovile di Alessandria verso il Santuario della B.V. della Creta: Percorso sfilata: uscita da Piazza Libertà – Via Pontida – Corso Lamarmora – Corso Cento Cannoni – Piazza Garibaldi – Corso Crimea – Spalto Borgoglio – Viale Brigata Ravenna – Via Carlo Alberto – Corso Acqui – Cabanette – Cantalupo – Castellazzo Bormida.
Ore 10.00 – Celebrazione della Santa Messa nel Santuario della B.V. della Creta Patrona dei Centauri e benedizione del Vescovo dei Centauri Mons. Gallese a tutti i motociclisti presenti al raduno.
Ore 11.00 – Partenza del corteo da Castellazzo B. preceduto dalle Autorità e dal Comitato d’Onore. Percorso sfilata: Castellazzo B, Cantalupo, Cabanette, corso Acqui, via C. Alberto, viale Brigata Ravenna, corso Borsalino, spalto Gamondio, via Marengo, corso Lamarmora, corso Cento Cannoni, piazza Garibaldi.
Ore 11.45 – Arrivo del corteo motorizzato in piazza Garibaldi per la parata conclusiva, che culminerà di fronte al palco delle Autorità e deflusso del corteo. Al termine della sfilata l’ingresso facoltativo all’area raduno è gratuito.
Ore 13.00 – Chiusura iscrizioni ufficiali
Ore 14.30 – Esposizione delle classifiche ufficiali
Ore 15.00 – Inizio premiazioni
Classifica per FMI e FIM
Sono previsti Premi Speciali per gruppi e isolati.
Iscrizione in loco a 10 €, che da diritto a: pass iscrizione per gli associati FMI; pass iscrizioni per i non associati FMI; parcheggio riservato gratuito per i radunisti; focaccia e bottiglia di acqua minerale; materiale turistico informativo; buoni sconto per oggetti ricordo, buoni sconto; partecipazione alle gite (venerdì e sabato pomeriggio gratuite; sabato mattina a pagamento).
Durante la manifestazione vige il consueto codice della strada e pertanto sono tutti sono invitati a rispettare le regole e soprattutto a indossare il casco durante i trasferimenti.