Stagione di Prosa: il 21 Marzo “Balasso fa Ruzante” al Teatro Alessandrino
Giovedì 21 marzo alle ore 21.00 andrà in scena “Balasso fa Ruzante”, di e con Natalino Balasso, regia di Marta Dalla Via.
Appuntamento al Teatro Alessandrino di Via Verdi 12 ad Alessandria, con la Stagione di Prosa 2023-2024.
In questo nuovo testo, Balasso evoca alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano del Rinascimento, famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, un contadino padovano ruspante, famelico e poltrone. L’universo a cui si ispirano le opere di Ruzante – una vera e propria eccezione nella letteratura rinascimentale – è popolato da villani rudi ed elementari e improntato da un’esaltazione semiseria dell’energia grezza degli istinti. La forza delle commedie di Ruzante nasce dalla comicità vitale e allo stesso tempo amara che le pervade e dal dirompente realismo espressivo.
Per prenotare i biglietti vai su teatroalessandrino.it
L’evento fa parte della Stagione Teatrale di Prosa 2023/2024 organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e la partecipazione di ASM Costruire Insieme. Nella stagione andranno in scena dieci appuntamenti serali, tre dedicati alle famiglie ed una speciale programmazione dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.