Anticipazioni della fiera Monferrato Green Farm: cosa trovare nell’area Food
Ben 5 le aree della Fiera del Verde e dell’Agricoltura Monferrato Green Farm che si svolgerà il 29-30 Settembre – 1 Ottobre a Casale Monferrato, presso il Polo Fieristico Riccardo Coppo.
– Agricoltura
– Vivai
– Area di esposizione e vendita di animali
– Salone delle Eccellenze Alimentari
– Benessere e cura naturale della persona
L’area food prevede: Salone delle Tipicità, Punto Ristoro ed il Birrificio Baladin.
Nel corso dei 3 giorni, sarà possibile degustare ed acquistare svariate tipicità ed eccellenze alimentari Regionali e Nazionali, con “chicche” a sorpresa ed assaporare piatti caldi di qualità nel ristorante interno, che proporrà pietanze della tradizione contadina e piemontese ed utilizzerà, all”occorrenza per realizzare i piatti dei menu proposti, anche prodotti delle aziende di Eccellenze, regionali, partecipanti e presenti in Fiera.
È questo il caso degli oli di oliva biologici a km0 che si potranno degustare ed apprezzare maggiormente, in quanto uniti sapientemente ai piatti serviti. Gli oli in questione sono prodotti dai maggiori olivicoltori del Monferrato e parteciperanno in Fiera con una loro rappresentanza, uniti dal cartello dell’Associazione AMO (Associazione Olivicoltori del Monferrato). Il pubblico potrà quindi acquistarli presso lo stand ed apprezzarli maggiormente in tempo reale, grazie alla sinergia con il punto ristoro.
L’azienda che curerà il punto ristoro è Stragood, un espositore specializzato in ristorazione di qualità della tradizione piemontese ed habitué di eventi importanti quali la famosa Golosaria.
Stragood nasce una decina di anni fa e da subito sposa nel suo modus operandi le Eccellenze Piemontesi, inoltre dal 2014 al 2019 si è specializzato nell’organizzazione di eventi e degustazioni per i DOP Piemontesi. Le sue linee guida si riassumono in una massima aziendale: “la nostra cucina è composta da eccellenze nostrane, collaboriamo con aziende agricole, aziende commerciali ma con lo stesso nostro ideale: l’utilizzo dei prodotti locali.” Si potranno anche degustare birra e pregiati vini durante i pasti.
Inoltre, nello stand attiguo al punto ristoro, per tutte e 3 le serate verrà servita la tradizionale “Merenda Sinoira”, caratteristico “apericena” piemontese, in sinergia anche con alcuni produttori di Eccellenze presenti in Fiera nel Salone delle tipicità, degustando ottima birra artigianale del famoso Birrificio Baladin presente in tutte le 3 giornate di manifestazione.
Questo stand sarà gestito dallo staff dello chef Christian Ruocco, titolare di quattro ristoranti tra cui Pantheon a Vercelli e dell’innovativo e conosciuto locale sempre vercellese, Secret Club, tutti gestiti all’insegna del brand f@rm bio-lab, la cui filosofia propone un interessante slogan “dalla terra al cuore”: una nuova idea di ristorazione, un modo più attento e rispettoso di intendere l’arte culinaria, basato sulla sostenibilità, sul rispetto e con una visione su un futuro migliore.
Tra le “chicche” proposte anche deliziosi particolarissimi cocktail botanici, composte biologiche gustosissime ed una proposta di “Merenda Sinoira”, oltre a quella tradizionale, pensata apposta per i giovanissimi con golosissime focacce unicorn denominata “Merenda Sinoira Junior”.
Per scoprire e gustare queste delizie: Monferrato Green Farm, il 29-30 settembre e 1 ottobre a Casale Monferrato – Polo Fieristico Riccardo Coppo. L’ingresso al pubblico è gratuito.