Ultime 5 serate per il “Cinema sotto le Stelle” ad Alessandria
“tutto esaurito” per le prime proiezioni della rassegna, “Cinema sotto le stelle” organizzata dal Comune di Alessandria, che propone otto lungometraggi di grande qualità di cui alcuni recenti e che hanno già riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.
Le prime 3 pellicole previste hanno realizzato il “tutto esaurito” da parte di un pubblico che già una mezz’ora prima dell’ora prevista per la proiezione, le ore 21,30, si era messo diligentemente in fila per acquistare il biglietto d’ingresso a euro 4,50 euro, prezzo rimasto invariato rispetto alle ultime edizioni.
L’ulteriore e piacevole sorpresa è quella riscontrata dai lunghi e spontanei applausi tributati soprattutto in occasione della proiezione di “Mon crime – La colpevole sono io” di François Ozon (11 agosto) e del docu-film “Ennio” che Giuseppe Tornatore ha dedicato al grande compositore Ennio Morricone.
Il mondo dello spettacolo sarà ancora in scena in “Grazie ragazzi” di Marcello Milanese che verrà proiettato Mercoledì 23 agosto e che vede tra gli interpreti Antonio Albanese; mentre Venerdì 25 agosto sarà la volta dell’ultimo film di Marco Bellocchio, “Rapito”, vincitore di 7 Nastri d’Argento nell’ultima edizione del prestigioso premio cinematografico; inoltre il regista sarà in Alessandria il prossimo 3 ottobre ospite del Premio Ferrero, manifestazione dedicata alla critica cinematografica.
L’esordio alla regia di Giuseppe Fiorello “Stranizza d’amuri” sarà proiettato Mercoledì 30 agosto e venerdì 1° settembre sarà la volta dell’intensa opera di Lee Daniels “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday” dedicata a una vera icona della musica leggera.
A chiudere la rassegna sarà la pellicola che avrebbe dovuto invece aprirla e che si è dovuta rinviare a causa delle avverse condizioni atmosferiche, così la proiezione “Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti avrà quale nuova data il prossimo Mercoledì 6 settembre.
La rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dal Comune di Alessandria, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed il supporto tecnico dall’Associazione culturale Zampanò si svolge nel cortile di Palazzo Cuttica in via Parma n.1 ad Alessandria.