A Volpedo e Piovera 2 appuntamenti pe la Biennale italiana di Poesia
Si terranno questo weekend dal 20 al 21 maggio, rispettivamente a Volpedo e Piovera, due eventi che fanno parte del ricchissimo programma della prima Biennale Italiana di Poesia fra le Arti (BIPA), intitolato Un Po di Poesia e che coinvolge Alessandria, Tortona, Piacenza, Cremona, Parma e Bologna, ma che nella nostra zona offre anche un programma di eventi collaterali – tra cui appunto Volpedo e Piovera.
Sabato 20 maggio, dalle 9 alle 13, presso il Mercato Biologico di Volpedo si terrà il reading La poesia al metro con vendita a offerta della tela Il fiume della poesia, realizzata a Tortona presso il Chiostro dell’Annunziata a fine aprile. L’evento, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, ha il patrocinio dei comune di Tortona e di Volpedo e dell’associazione La strada del sale.
Ripercorrendo il transito dell’acqua che irrigando i campi consente le coltivazioni i cui prodotti sono in seguito venduti al mercato, Il fiume della poesia diviene Poesia al metro, la cui offerta trascende il mero scambio commerciale divenendo occasione di confronto e di scambio di esperienze di vita. La performance, nel paese di Pellizza rievoca, inoltre, il lavoro artistico di Pinot Gallizio che negli anni cinquanta, ad Alba, vendeva le sue tele di pittura industriale al taglio. L’evento è a cura di BIPA e del Laboratorio di poesia Parole in un bicchiere di Tortona.
Domenica 21, dalle ore 15, nei locali del Parco del castello di Piovera, si terrà l’ormai tradizionale incontro Passioni a confronto, con letture, incontri con autori e personaggi della cultura, musica e interviste. Quest’anno, oltre a un molti importanti poeti, giunti da tutta Italia e non solo, vi saranno tra gli ospiti Renato Balduzzi (giurista e politico, professore ordinario di diritto costituzionale e di diritto pubblico comparato all’Università Cattolica del Sacro Cuore). il narratore David Turri e Alessandro Carrera, accademico all’Università di Houston. Tre notevoli personalità che contribuiranno ad ampliare sempre più il rapporto tra la poesia, le altre arti e in generale la cultura anche scientifica. L’incontro è organizzato dalla Biennale di poesia di Alessandria, ente fondatore della nuova BIPA.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico.