Stagione di Prosa: Sabato 01 aprile L.E.A.R.
Al Teatro Alessandrino in Via Verdi ad Alessandria il 1° Aprile alle ore 21.00 andrà in scena L.E.A.R. Leave eyes at rest, con Giusy Barone, Luca Bertolotti, Stefania Cartasegna, Assunta Floris, Simona Gandini, David Turri e Claudio Vescovo. Adattamento e regia di Gianluca Ghnò.
Una produzione Teatro Stregatti.
L’evento fa parte del calendario della Stagione Teatrale di Prosa 2022/2023 organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Regione Piemonte. Nella stagione andranno in scena dieci appuntamenti serali, due dedicati alle famiglie ed una speciale programmazione dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.
Per info e biglietteria vai sul sito Teatro Alessandrino
La trama
La storia d’amore più grande che si possa raccontare è solo una: quella tra un padre e una figlia. E “Re Lear” è questo. Per tre volte. Visto che ha tre figlie.
In fondo, che cosa fa il Lear? Vuole spogliarsi di tutto: del governo, del potere, di ogni questione terrena e tenebrosa, per fare solo e definitivamente il padre.
Non vuole più essere Re. Ma solo Lear. Andare incontro alla Morte come un uomo che, tornato a casa dal lavoro e sfinito ai crucci, va incontro alla sua bambina che l’ha aspettato per tutto il giorno. Questo vorrebbe Lear. Così però non sarà.
Una delle tragedie di Shakespeare meno rappresentate e meno conosciute, ma uno dei maggiori capolavori teatrali di tutti i tempi. LEAVE EYES AT REST è una rivisitazione e riscrittura di LEAR di Shakespeare, una riflessione profonda sul teatro di prosa, le sue forme e le varie direzione estetiche.