Scalda i motori il 22° Festival del Vento di Spotorno!
Questo weekend Il 30 Kite Club, l’associazione aquilonistica che dagli esordi organizza per il Comune di Spotorno il Festival del Vento, è impaziente di presentare una 22a edizione ricca di novità e di ospiti speciali.
Quest’anno la nazione asiatica ospite d’onore sarà di nuovo il Giappone, dopo l’annullamento del 2020, con due partecipanti speciali : Hiroshi Sawaki da Ichinomia e Akio Takeda da Tokio, componenti di spicco della Japan Kite Association, specialisti di aquiloni tradizionali, che verranno esibite in volo ed a terra. Sarà anche mostrata la loro arte e la loro abilità in esibizioni laboratorio, nel corso della manifestazione.
Anche una pregevole mostra sarà allestita, alla Casa del Turismo di Spotorno dal 5 al 26 Marzo, da un grande appassionato e studioso della tradizione giapponese, Iqbal Husain, aquilonista Pakistano naturalizzato in Svizzera .
L’11 e 12 Marzo scenderanno in campo a Spotorno una nutrita pattuglia di circa 120 aquilonisti internazionali, una quarantina di Clubs per undici nazionalità, che doneranno uno spettacolo eccezionale a chi vorrà venire sulla bella passeggiata di Spotorno.
Il sabato sera, condizioni meteo permettendo, si potranno ammirare le più varie creazioni volanti illuminate, in uno spettacolo mozzafiato.
Nelle giornate di sabato 11 e Domenica 12 Marzo potranno essere ammirati all’opera i migliori aquilonisti europei e gli ospiti d’onore, ed il programma si svilupperà tra le ore 10 e le ore 18 approssimativamente, con una breve pausa pranzo.
Non mancheranno i tradizionali laboratori per i bambini, tenuti da Emergency, l’Associazione umanitaria attiva negli scenari di guerra, come anche, un negozio di aquiloni più sofisticati.
Una delle novità di quest’anno è che il Festival del Vento si sdoppia per dare spazio ad una disciplina emergente del vento e regalare al pubblico uno spettacolo nuovo: il Wing foil, che come il Kite surf, si pratica sull’acqua, trainati dalla forza di un aquilone.
Sarà una edizione sperimentale, che vedrà l’attività in mare dei kitesurfers, abbinata a quella di alcuni aquilonisti del 30 Kite Club, ed agli aquiloni del pubblico, costruiti nel laboratorio o acquistati negli stand sulla Piazza della Vittoria, che potranno liberamente volare sulla spiaggia antistante la passeggiata.