Sabato 25 febbraio screening gratuiti per prevenire diabete e ictus
In Piazzetta della Lega ad Alessandria, Sabato 25 Febbraio, dalle ore 9.00 alle 13.00, i cittadini avranno la possibilità di usufruire di screening gratuiti per la prevenzione del diabete e dell’ictus attraverso la misurazione della glicemia (a digiuno) dell’emoglobina glicata, la misurazione della pressione arteriosa e la misurazione del livello di saturazione.
L’evento ha lo scopo di sensibilizzare gli alessandrini alla prevenzione. E’ organizzato – in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alessandria – dal Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, dal Club Lions Emergency & Rescue e dal Lions Club Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie, che vede anche il fattivo coinvolgimento della Croce Rossa-Comitato di Alessandria, della Croce Verde di Alessandria e della Misericordia di Tortona che metteranno a disposizione dell’iniziativa diverse ambulanze.
“Fare prevenzione è fondamentale per garantire un futuro in salute e una migliore qualità della vita ed è dunque cruciale intercettare queste malattie nelle fasi iniziali – ha dichiarato il Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante. “La diagnosi precoce e l’accesso tempestivo a terapie efficaci possono in molti casi essere veramente salva-vita. Aderiamo dunque con favore a questa campagna di prevenzione, in quanto far conoscere quali siano i fattori di rischio e quanto sia importante per la salute un corretto stile di vita è di indiscutibile importanza”.