“Un Treno a Vapore per le Scuole” Giovedì ad Alessandria
Un appuntamento appositamente pensato per i ragazzi delle classi 4° e 5° delle scuole primarie alessandrine si terrà nella giornata di giovedì 26 gennaio 2023, dalle 8.30 alle 12.30, “Un Treno a Vapore per le Scuole” presso la Stazione Ferroviaria di Alessandria e negli spazi museali della mostra «1853-2023. Torino-Genova. Una rotaia lunga 170 anni» (che prosegue fino al 05 febbraio a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria).
Gli alunni potranno vedere da vicino un treno storico composto da una locomotiva a vapore e da cinque carrozze d’epoca, in un percorso didattico introduttivo alla visita guidata della mostra stessa.
La giornata sarà strutturata in modo che gli alunni, in maniera scaglionata, arrivino in stazione per la visita al treno storico e vengano successivamente accompagnati, grazie al contributo di numerosi volontari, a visitare la mostra ospitata a Palazzo Monferrato, ove saranno previste una serie di visite guidate.
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 la visita al treno storico sarà aperta alla cittadinanza.
Nei mesi di gennaio e febbraio saranno numerosi gli eventi nel contesto della Mostra, che è promossa dalla Fondazione SLALA (Sistema Logistico del Nord-Ovest) con la Camera di Commercio Alessandria-Asti, il Comune di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio e l’Università del Piemonte Orientale.