Gli Alessandrini “amano” Alexa
La provincia di Alessandria ha registrato il maggior aumento di utenti attivi di Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon, in Piemonte, +37% rispetto al 2021
Alessandria si è affermata come la provincia piemontese che ha registrato il maggior incremento di utenti attivi che hanno utilizzato Alexa nel 2022 (+37% rispetto allo scorso anno), generando più di 22 milioni di interazioni, per un totale regionale di oltre 805 milioni.
Alexa è entrata in così poco tempo nelle case e nel cuore degli utenti italiani, i quali ormai non vogliono più rinunciare all’assistente vocale di Amazon per organizzare in modo semplice la propria quotidianità, risparmiare tempo e intrattenersi.
Alexa aiuta a tenere sotto controllo la produttività e l’organizzazione. Dai timer, alle sveglie e ai promemoria fino alla gestione di calendari e note, Alexa si occupa dei dettagli, facendoci risparmiare tempo e rendendo le nostre giornate più semplici e divertenti. Queste funzioni di Alexa sono tra le più amate e utilizzate.
Inoltre, gli utenti si affidano ad Alexa per ricevere promemoria sulle attività della giornata.
Alexa può trasformare ogni abitazione in una Casa Intelligente attraverso il controllo vocale di dispositivi compatibili come luci, prese e telecamere.
Con Alexa e Amazon Music è possibile scegliere i brani, gli artisti, le stazioni radio o i generi che si preferiscono in base ai propri gusti e momenti della giornata, usando semplicemente la voce. Sono più di 286 milioni le interazioni con la musica eseguite in Piemonte, oltre 58 milioni quelle in Liguria.
E visto che è di musica che stiamo parlando, quali sono i brani e i cantanti preferiti degli utenti di queste tre regioni? Farfalle di Sangiovanni ha fatto scatenare proprio tutti nel corso nel 2022, così come Dove si balla di Dargen D’Amico e Brividi di Mahmood e Blanco. I gusti di liguri, piemontesi e valdostani si incontrano anche per quanto riguarda gli artisti preferiti: Vasco Rossi, i Måneskin e i Me contro Te, sono i più ascoltati.
La Liguria è la regione in Italia in cui gli utenti hanno detto più volte “Grazie” ad Alexa (300 mila).