Alessandria, tutti i numeri di Aperto per Cultura del 10 settembre
Sono stati resi noti i numeri di Aperto per Cultura che si è svolto il 10 settembre scorso, manifestazione che ha portato in Alessandria ‘il bello tra il bello’ illuminando vie, piazze, cortili e balconi con arte e cultura e della quale Alex 89.9 è stata radio partner
Ecco in dettaglio i risultati
OFFERTA ARTISTICA
67 punti culturali hanno composto l’offerta tra spettacoli teatrali, musicali, artistiche e di design.
147 sono stati gli artisti coinvolti complessivamente
Più di 11.800 spettatori hanno assistito alle 352 repliche nei punti teatro.
Migliaia le persone che hanno assistito ai 34 concerti di musica jazz e classica, tutti realizzati tra balconi, cortili, vie e piazze.
Più di 1170 persone hanno visitato i palazzi, i musei, i monumenti e le chiese aperti per l’occasione.
Oltre 170 persone hanno partecipato complessivamente a conferenze, workshop e talk show.
Il pubblico di Aperto per Cultura ha visto, oltre ad un 61,5% di alessandrini, un 38,5% di persone provenienti da altri territori, tra cui Genova, Asti, Milano, Legnano, Pino Torinese, Bolzano, Pisa, Perugia, Lecce.
OFFERTA ENOGASTRONOMICA
45 i punti food nel circuito ufficiale hanno coinvolto 58 imprenditori ed impiegato oltre 590 addetti.
ORGANIZZAZIONE
1134 le persone complessivamente impegnate nell’organizzazione dell’evento.
OSPITALITA’
La media dell’occupazione delle camere degli alberghi cittadini nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre è stata superiore al 39,86%.
LA COMUNICAZIONE
Oltre 10 milioni sono state le interazioni con i profili social ufficiali di Aperto per Cultura e collegati nei 40 giorni antecedenti l’evento, segnando su Facebook un +97,3% di visite alla pagina ufficiale e su Instagram + 233,7% di visite al profilo, +117% di interazioni, +27% di follower e +339 % di account raggiunti nelle 3 settimane antecedenti l’evento.
Oltre 30 sono stati gli articoli di testate giornalistiche locali e nazionali che hanno parlato di Aperto per Cultura nei 2 mesi antecedenti l’evento.
12 sono state le pagine pubblicitarie programmate su testate nazionali (quotidiani e magazine) ad esempio D – La Repubblica, Il Venerdì – La Repubblica e La Stampa, e 50 quelle programmate su testale locali.
Oltre 1.110.000 sono state le visualizzazioni dei banner di AXC su siti web nazionali ed internazionali per un totale di 402.900 visitatori unici nei 40 giorni antecedenti l’evento nell’ambito della campagna web in target in collaborazione con Nuova Factory.