‘Divenire’ di Niccolò Calvi di Bergolo a Milano
In occasione del Fuorisalone di Milano che si svolge dal 9 al 12 giugno 2022, Niccolò Calvi di Bergolo Rocca Saporiti esporrà le sue opere a Palazzo Rocca Saporiti in Corso Venezia 40.
L’edificio storico, proprietà di famiglia, è un’eccezionale architettura del Neoclassicismo milanese.
La mostra si sviluppa tra la Grande corte porticata, il Piano nobile ed il Giardino. Il portico, nel rigore neoclassico del colonnato dorico, accoglie le sculture e predispone il visitatore alla contemplazione delle opere. Al primo piano, oggi sede di Banca Galileo, le sale che un tempo ospitarono anche re Umberto I° di Savoia, sono oggi il luogo dove comprendere il Metodo Creativo di Niccolò Calvi di Bergolo, fra disegni, opere in carta, modelli in legno e sculture in marmo.
Scendendo nuovamente al piano terra il percorso prosegue fino al cuore verde del Palazzo, un giardino nascosto dove arte e natura dialogano insieme e fanno riflettere il visitatore sul “Divenire”: delle cose, dello spazio e del tempo.
E’ ‘Divenire’ è visitabile venerdì dalle 18.30 alle 20 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.
Niccolò Calvi di Bergolo nasce a Torino da Vittorio Calvi di Bergolo, Generale di Cavalleria del Regno D’Italia, e Marcella Gropallo Rocca Saporiti.
Vive a Milano la sua infanzia e inizia la sua attività artistica fin da giovane. A Milano negli anni ’90 insegna architettura e design al Politecnico di Milano come collaboratore dell’architetto Mario Arnaboldi.
Nel 1967 acquista dai nobili cugini Odescalchi il Castello di Piovera (AL) in Piemonte.
Nel castello sono custodite centinaia di sculture e migliaia di disegni, fondamenta della sua arte, ed ognuno di essi rappresenta un numero dall’uno al sei e un verbo all’infinito.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Per informazioni: info@castellodipiovera.it, 346-2341141.