Una scarpetta rossa contro la violenza alle donne
L’opera sarà collocata sulla rotatoria di viale Ennio Massobrio/via Boves, in Alessandria, quale monito contro la violenza e a testimonianza dell’impegno della città per contrastarla e prevenirla.
Era il 27 maggio 2017 quando il Monferrato Chapter, l’associazione guidata da Mirco Ponzio che raduna appassionati delle due ruote riconosciuta da Harley Davidson Italia per Alessandria e provincia, organizzava in piazza Duomo ad Alessandria una serata denominata “Scatenati in moto” per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne.
Con il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, di Ascom e di altri sponsor privati venne organizzata una suggestiva cena, con le moto ad incorniciare il piazzale e l’installazione di una grande scarpetta rossa, offerta da MCM Service SNC di Martina e Vincenzo Longo.
La serata permise di raccogliere 1.500 euro che furono donati al Centro antiviolenza me.dea per portare avanti il lavoro in favore delle donne vittime di violenza.
A distanza di cinque anni, il legame di amicizia nato tra il Monferrato Chapter e me.dea si rinnova con una nuova iniziativa, che si ricollega a quella originaria.
Sabato 30 aprile, infatti, troverà casa la scarpetta rossa creata in occasione dell’evento di piazza Duomo.
La cerimonia di dedicazione della rotonda viabile prenderà formale avvio alle ore 15.30 alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, delle operatrici e volontarie di me.dea e dei motociclisti e delle motocicliste del Monferrato Chapter (che per l’occasione hanno previsto anche un preliminare corteo motociclistico che, a partire dalle ore 15.15, si snoderà dal Palazzo di Città fino al luogo della manifestazione).