OCA l’arte che allena il pensiero, Domenica 8 maggio
L’Associazione Cultura e Sviluppo presenta “OCA l’arte che allena il pensiero” come gran finale, a chiusura del progetto ASAP-Let’s change as soon as possible, domenica 8 maggio dalle ore 17.00 all’Acsal in piazza De Andrè ad Alessandria.
Un grande gioco collettivo dal vivo e una performance teatrale aperta a tutta la cittadinanza, in grado di stimolare la partecipazione di un pubblico con età, background culturali, storie di vita e sensibilità diverse, in un’atmosfera gioiosa e coinvolgente.
“OCA l’arte che allena il pensiero” è un nuovo spettacolo di SCT Centre (Torino) che ha al centro il gioco dell’Oca, uno dei giochi di società più antichi in Italia, con 50 caselle animate da scene interattive, quiz, monologhi, storie esemplari, momenti di show vero e proprio per allenare la mente e sviluppare il pensiero critico del pubblico.
Quattro attori accompagnati dalle note di un trio jazz, condurranno il pubblico, diviso in due squadre, attraverso un percorso che affronterà grandi temi quali: disuguaglianze, lotta alle discriminazioni, inclusione, diritti, cittadinanza attiva evocando storie di donne e uomini del passato e del presente, ma anche studi e riflessioni sull’attualità contemporanea italiana ed estera.
Una performance interattiva e un gioco a cui gli spettatori (giovani, famiglie, cittadini e cittadine dai 12 ai 100 anni), saranno chiamati a partecipare, interagendo tra loro e con i performers, divertendosi e riflettendo allo stesso tempo.
La prenotazione è gratuita, ma obbligatoria al seguente link “OCA l’arte che allena il pensiero”
Per info: elisa.campanella@culturaesviluppo.it