Una nuova fase per Alessandria Incoming
‘Alessandria Incoming Evolution’ rappresenta un ulteriore avanzamento di ‘Alessandria Incoming’, il progetto di sviluppo dell’incoming turistico realizzato dal Comune di Alessandria, in partnership con Alexala, che ha come obiettivi la promozione della Città come destinazione turistica, attraverso le fasi del rilancio, implementazione, visibilità, posizionamento e marketing del brand, strategia di storytelling e comunicazione, costruzione e promo-commercializzazione del prodotto turistico e sviluppo dell’attività Incoming nel comparto turistico.
In questa nuova fase agli operatori dell’accoglienza verranno forniti gli strumenti per lavorare in sinergia con il network di agenzie incoming creato l’anno scorso attraverso il percorso formativo conclusosi con l’organizzazione di fam trip e press tour, dedicati ad operatori e giornalisti.
Il progetto si legherà in maniera ancora più stretta all’imprenditoria della ricettività cittadina attraverso un nuovo percorso formativo, studiato su misura per le strutture ricettive, che prevederà circa 12 ore di lezione, suddivise in sei giorni da concordare con i partecipanti, e incentrato sulla sensibilizzazione verso il lavoro in team con le agenzie incoming: si spazierà tra la spiegazione delle fasi della contrattazione ‘B2B’, i principali contratti esistenti nel mondo del turismo, il pricing, fino alla promozione della struttura rivolta al trade.
Inoltre verrà aggiunta una parte dedicata agli strumenti di comunicazione che rendono accessibili le informazioni sul territorio in maniera costante e continuativa per i turisti.
In questo modo le strutture ricettive diventano un punto di accoglienza diffuso su tutto il territorio cittadino.
All’interno delle azioni del progetto era già stato lanciato nel corso del 2021 il mini-sito/landing page della destinazione (www.visitalessandria.it), che con la nuova fase sarà ampliato con l’inserimento delle nuove proposte turistiche a rotazione dalla homepage.
A breve comparirà sul sito anche un’area dedicata ai luoghi più iconici del territorio individuati dalle agenzie incoming aderenti al progetto fra quelli più richiesti dai propri clienti e dai turisti, in modo da caratterizzare sempre più la città di Alessandria come destinazione e hub per tutto il territorio