Alessandria, prorogata al 6 marzo l’esposizione dell’Ascensione di Crivelli
L’esposizione dell’opera di Francesco Crivelli “L’Ascensione di Cristo tra la Vergine e San Giovanni Evangelista con la famiglia del Marchese Cesare Cuttica di Cassine”, proseguirà a Palazzo Cuttica fino al 6 marzo 2022.
Data l’importanza che questo quadro riveste nella storia del patrimonio artistico cittadino, è stato realizzato un allestimento estremamente coerente con il principio che l’esposizione segue, ovvero valorizzare al massimo una rarità, poiché di questo si tratta, insieme ad un momento emblematico costituito dal suo ritorno a casa, dopo duecento anni di assenza, e dopo che se ne era persa quasi la memoria.
Quella esposta ad Alessandria è la seconda opera attribuita a Francesco Crivelli, artista decantato dalle fonti, tra i più famosi ritrattisti riconducibile alla scuola di pittura lombardo-veneta del secondo Cinquecento, della cui produzione poco ancora si conosce
La mostra costituisce anche un primo passo per la riscoperta di questo importante pittore con l’obiettivo di stimolare la ricerca di altre opere e documenti di Francesco Crivelli, seguendo il metodo avviato in tale occasione, che ha avuto come felice esito la pubblicazione di una prima breve monografia sul pittore, intitolata significativamente “Francesco Crivelli primo nel fare ritratti. Appunti per iniziare un catalogo” (autori: Olga Piccolo, Lorenzo Mascheretti, Editore: Scripta Edizioni, Verona 2021).
Per l’eccezionalità dell’evento è stato realizzato un video pubblicato sul sito dell Azienda CulturAle Costruire Insieme in cui il Sindaco della Città di Alessandria ed esperto di arte Gianfranco Cuttica di Revigliasco racconta l’incredibile storia dell’opera, dalla sua commissione, alla sparizione, fino allo straordinario ritrovamento.
Il dipinto è ammirabile fino al 6 Marzo 2022 a Palazzo Cuttica di Cassine in via Parma 1 ad Alessandria con ingresso libero dal Giovedì alla Domenica, dalle ore 15 alle 19.
La mostra è stata realizzata dal Comune di Alessandria in collaborazione con l’ Azienda CulturAle Costruire Insieme