I grigi strapazzano la corazzata Benevento: 2 a 0 meritatissimo
L’Alessandria che non ti aspetti stronca meritatamente la corazzata Benevento giunta al Moccagatta con i favori del pronostico, ma incapace di contrastare una indiscutibile supremazia tecnico tattica degli uomini di Moreno Longo.
Evidentemente la lunga sosta natalizia, complice il rinvio per Covid della partita di Vicenza, ha fatto bene ai grigi che sono apparsi fin dall’avvio tonici, motivati e concentrati.
Mister Longo sembra aver trovato un maggiore equilibrio tra i reparti rispetto alla brutta prestazione contro il Parma, con un atteggiamento più prudente che vede in avvio il solo Corazza punta avanzata.
Lo stallo della gara si rompe al 38° del primo tempo con un bellissimo tiro a giro di destro di Lunetta che si insacca dopo aver accarezzato il palo alla sinistra di Paleari.
Il vantaggio dei grigi è il meritato a coronamento di una lunga supremazia territoriale che ha portato spesso gli uomini di mister Longo a rendersi pericolosi nell’area avversaria.
L’attacco più prolifico della serie B, quello appunto dei campani, è stato contenuto in maniera splendida dalla retroguardia grigia che è stata la vera rivelazione della gara, complice un centrocampo finalmente attento e deciso in fase di interdizione.
L’Alessandria merita il vantaggio al cospetto di un Benevento spesso impreciso ed evidentemente giunto al Moccagatta con eccessiva sufficienza e presunzione.
I grigi, invece, giocano con umiltà e semplicità e raggiungono così il meritato raddoppio al 9° della ripresa con un tiro velenoso di Chiarello sul quale Paleari non è certo impeccabile.
L’Alessandria non fatica poi a controllare la gara e concede agli ospiti solo una grande occasione con un bel tiro di Forte che si spegne sul palo.
Tutto bene, quindi, per i grigi che raccolgono tre punti molto importante per la classifica ed il morale.
Da notare che si è rivisto nella ripresa anche un ottimo Marconi che sembra sulla strada giusta per ritrovare la miglior condizione.
Con questi tre punti i grigi si portano a sole 2 lunghezze dalla Spal che, però, ha disputato una gara in più: domenica 30 gennaio, con una vittoria a Vicenza, i grigi potrebbero finalmente approdare a quel 15° posto che garantisce la permanenza in serie B.
Non è però il momento di coltivare facili illusioni: bisogna confermare quanto si è visto di bello al Moccagatta consapevoli che la lotta è ancora lunga e dura e senza dimenticare che qualche innesto è assolutamente ancora importante e necessario.
Hurrà Grigi!
Massimo Taggiasco – Direttore Hurrà Grigi