Grigi: a Ferrara la vittoria della svolta?
E’ stata la vittoria del carattere e della determinazione. I Grigi tornano da Ferrara con la prima vittoria in trasferta del campionato e, forse, danno una svolta al proprio cammino verso la permanenza in serie B. Spal – Alessandria finisce 2 – 3.
Per due volte sotto (grazie ai soliti svarioni del reparto arretrato), per due volte gli uomini di Moreno Longo agguantano il pareggio, per poi colpire in maniera decisiva col bel gol di un ritrovato Arrighini.
Uomo del match sicuramente l’incontenibile Mustacchio: potrà essere lui a fare la differenza nella corsa dei grigi verso la salvezza.
Il fattore più importante in questa vittoria dell’Orso è stata la forza di volontà: il doppio svantaggio avrebbe potuto demolire il morale di una squadra dalla classifica pericolosa e dalle tante assenze in organico.
Mai vendere, però, la pelle dell’Orso prima di averlo annientato: è evidente che mister Longo ha lavorato molto sulla testa dei suoi giocatori, accentuando quelle caratteristiche di grinta, volontà e coraggio che tanto piacciono ai tifosi dell’Orso Grigio.
I gol sono arrivati tutti nel bellissimo e divertente primo tempo, grazie anche alla leggerezza delle difese delle due formazioni in campo.
Nella ripresa i grigi hanno controllato la gara con sufficiente tranquillità, anche se tutti abbiamo tremato quando i padroni di casa, nella stessa azione, hanno colpito per due volte i legni della porta di Pisseri.
Se anche la fortuna incomincia a girare dalla parte dell’Alessandria, allora le nostre speranze possono essere concrete.
Comunque, niente illusioni: ora più che mai testa bassa e pedalare!
La Spal è alla seconda sconfitta casalinga consecutiva, quindi la vittoria dei grigi deve essere giudicata con estrema cautela.
Non sottovalutiamo la troppa facilità con cui gli avversari, specialmente nel primo tempo, si sono pericolosamente presentati nella nostra area, grazie anche allo scarso filtro del centrocampo.
Insomma, c’è ancora molto da lavorare, ma questa Alessandria è viva e può sicuramente risalire la classifica.
Aspettiamo il rientro degli infortunati e qualche rinforzo dal mercato invernale e allora, ne sono certo, il campionato dell’Alessandria, dopo tanto penare, inizierà a far divertire i propri eccezionali tifosi.
Hurrà Grigi!
Massimo Taggiasco – Direttore Hurrà Grigi