Un Weekend lungo ricco di Eventi ad Alessandria, si parte Venerdì con “Jelin”
Weekend ricco di eventi ad Alessandria: La 1° mondiale dell’opera lirica Gelindo/Jelin, La Fiera “Gagliaudo tra i mercanti”, la presentazione del libro “De Andrè – Vita poetica di un’Anima salva” di Pino Casamassima e Vinile Alessandria – “Fiera del Disco e della Musica”
Si parte Venerdì 17 settembre ad Alessandria, nel Teatro Alessandrino (via Verdi 12), verrà rappresentata la 1° mondiale dell’opera lirica Gelindo/Jelin, con replica Sabato 18 settembre sempre alle ore 21.00.
Liberamente ispirata al racconto popolare del pastore Gelindo che incontra il bambino Gesù a Betlemme – leggenda fortemente radicata nella tradizione piemontese e francese – è la 7a opera composta da Aldo Brizzi dal 2005 al 2020 e, con il debutto in programma, Brizzi raggiungerà il prestigioso traguardo di 99 rappresentazioni in tutto il mondo.
Un cast internazionale di 73 persone proveniente da 10 Nazioni hanno preparato il debutto in 27 giorni di prove, 216 ore complessive, tenutesi presso l’Aula magna della Scuola Morando in Alessandria, messa a disposizione dalla Amministrazione Comunale.
Il personaggio simbolo della tradizione alessandrina, Gagliaudo, torna quest’anno il 18 e 19 settembre, per la 23° edizione della Fiera “Gagliaudo tra i mercanti”, l’importante manifestazione commerciale diretta a colorare e animare le vie del centro di Alessandria. Complessivamente per questa edizione 2021 saranno un’ottantina i negozi che esporranno su strada che si uniranno alle circa 100 bancarelle presenti.
Il percorso della Fiera
Sabato 18 Settembre: via Migliara ,Corso Roma, Piazzetta della Lega, Via Milano (fino a via Migliara), Via dei Martiri.
Domenica 19 Settembre: Via Migliara, Corso Roma, Piazzetta della Lega, Via Milano (fino a via Migliara), Via dei Martiri, Piazza Marconi, Piazza Garibaldi.
La manifestazione sarà arricchita da momenti di svago e divertimento che intratterranno il pubblico nei due giorni dedicati allo shopping.
“Gagliaudo tra i mercanti” è una manifestazione di WECONF, la collaborazione fra Confesercenti e Confcommercio, con il supporto tecnico di Pro.Com, insieme alla Città di Alessandria la Camera di Commercio di Alessandria e Asti, il Gruppo Amag e la Fondazione Slala. Info su www.alessandriashopping.it
Sempre in questo ricco weekend alessandrino Sabato 18 Settembre alle ore 17,30 nel cortile di Palazzo Ghilini in Piazza della Liberta’ si terrà l’Anteprima Nazionale ad Alessandria di presentazione del libro “DE ANDRE’- Vita poetica di un’Anima salva” di Pino Casamassima. L’incontro con l’autore sarà arricchito dal Recital con letture e musiche del TRIO STREAM OF. L’evento – che si avvale del coinvolgimento della Prefettura di Alessandria, della Provincia di Alessandria, dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e WECONF, è realizzato da CulturAle Costruire Insieme, azienda culturale della Città di Alessandria. Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.
Infine Domenica 19 in corso Crimea nei Giardini Pubblici dalle ore 10 alle ore 18 si svolgerà Vinile Alessandria – “Fiera del Disco e della Musica”. gli appassionati potranno scambiare rarità, vinili, cd e dvd da collezione, gadget, libri e riviste. L’ingresso è gratuito
L’evento è A cura di Visioni_47 e Circolo del Cinema Adelio Ferrero, con la collaborazione ed il sostegno del Comune di Alessandria, Assessorato Manifestazioni ed Eventi.
Tutte le iniziative si svolgeranno nel pieno rispetto delle linee guida per la prevenzione del contagio da Covid-19 e delle normative in vigore.