Il Mondo dei Fumetti unisce Alessandria e Siracusa
Dal 1 al 12 Settembre, la promozione del territorio attraverso l’amore per i balloons unisce le due città.
Il progetto “Siracusa & Alessandria, l’Italia a fumetti”, realizzato da Confcommercio Alessandria e Confcommercio Siracusa punta i riflettori su un legame finora inesplorato, quello delle due città con i balloons, con l’obiettivo di realizzare innovative azioni di promozione territoriale.
Dal 1 al 4 settembre a Siracusa le iniziative del Premio Vittorini, tra cui la mostra artistica, l’incontro letterario “La letteratura disegnata: un ponte tra Nord e Sud”, l’area espositiva con proposte turistiche ed esperienze enogastronomiche e le degustazioni di prodotti tipici saranno il prestigioso palcoscenico per iniziative di promozione e valorizzazione del territorio alessandrino e delle sue eccellenze.
Dal 10 al 12 settembre ad Alessandria le iniziative in occasione di Alecomics: “Siracusa-Alessandria – Un ponte lungo 1457 km di cultura, parole, fumetti” e mostra artistica in città saranno la seconda tappa di questo progetto di marketing territoriale.
Il 1° settembre si inaugura a Siracusa la settimana vittoriniana della cultura, con un fitto programma di iniziative volte a valorizzare la vita e le opere di Elio Vittorini, che, in quella che all’epoca era la più importante rivista italiana, “Il Politecnico”, diede ampio spazio ai fumetti, sottolineandone il valore tanto stilistico quanto contenutistico.
Vittorini è intervenuto più volte sul tema della poetica dei comics, interloquendo anche con l’alessandrino Umberto Eco che, come Vittorini, ha più volte valorizzato il fumetto come genere letterario appartenente a tutti gli effetti alla cultura più alta. Particolarmente significativa è la sua frase “Se voglio rilassarmi leggo un saggio di Engels, se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese”.
Ed Alessandria è legata al fumetto non solo grazie alle opere e agli scritti dell’illustre concittadino, ma anche perché da anni ospita uno dei più importanti appuntamenti di settore, Alecomics, appuntamento nazionale di rilievo, che quest’anno si svolge l’11 e il 12 settembre, in Cittadella.
Il progetto, realizzato da Confcommercio Alessandria e Confcommercio Siracusa con il patrocinio e contributo della Camera di Commercio di Alessandria – Asti e con il Patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, di Alexala e con la partnership di Alecomics parte dal tema culturale per estendere il proprio ambito anche alla promozione del territorio, all’attività di incoming e alla valorizzazione delle produzioni enogastronomiche tipiche.
La mostra artistica
Dal 1° al 3 settembre presso l’Antico Mercato di Ortigia a Siracusa e poi l’11 e il 12 settembre a Palazzo del Monferrato ad Alessandria sarà visitabile la mostra “Siracusa e Alessandria e l’amore per i balloons”, un percorso espositivo che, tramite scritti di Vittorini, Eco ed altri autori, copertine di giornali, libri, riproduzioni di tavole e grafiche, evidenzia il fil rouge che unisce le città di Siracusa ed Alessandria nel comune amore per la letteratura disegnata.
Incontri letterari e conferenze
Il 1° settembre alle 18.30 presso l’Antico Mercato di Ortigia a Siracusa si terrà l’incontro letterario “La letteratura disegnata: un ponte tra Nord e Sud. Faccia a faccia tra gli esperti di fumetti Giuseppe Pollicelli e Luca Raffaelli”, moderano Enzo Papa e Giuseppe Galeani, intervento di Annalisa Stancanelli.
L’11 settembre alle 15 ad Alecomics presso la Cittadella di Alessandria si terrà la conferenza “Siracusa-Alessandria – Un ponte lungo 1457 km di cultura, parole, fumetti”, con i relatori Matteo Stefanelli, Luca Raffaelli, Davide Cerri e Francesco Borgoglio.
Il contest
Il 4 settembre presso il Teatro Comunale di Siracusa, durante la serata conclusiva della settimana vittoriniana della cultura, verranno proclamati i vincitori del contest “Siracusa & Alessandria, l’Italia a fumetti”, rivolto a giovani illustratori under 42 su tre temi a scelta tra valorizzazione di uno dei due territori (Alessandria e i fumetti; Siracusa e i fumetti) o messaggio di ripartenza (Un fumetto per la ripartenza) dopo le vicende che hanno scosso e cambiato i contesti socio-economici negli ultimi 15 mesi.
La premiazione dei vincitori avverrà l’11 settembre alle ore 15 presso Alecomics ad Alessandria.
La Promozione del Territorio
La settimana vittoriniana della cultura a Siracusa sarà l’occasione per attivare azioni di promozione del territorio, di incoming e di valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio alessandrino.
In particolare, presso la location dell’Antico Mercato di Ortigia verrà allestita un’area, in collaborazione con l’Atl Alexala, con immagini e personalizzazioni per uno storytelling innovativo e grafico dei luoghi, delle attività e dei percorsi storico-architettonici che rendono attrattiva la provincia di Alessandria.
Pacchetti turistici del gemellaggio e pacchetti incoming
Grazie alla collaborazione tra le agenzie di viaggio riunite nel marchio “Monferrato travel” ed i partner siciliani, verranno illustrati e proposti al pubblico degli eventi culturali, ai giornalisti, ai buyers e ai blogger di settore speciali pacchetti turistici che uniscono Alessandria e Siracusa come se fossero un’unica destinazione accostando, in un solo soggiorno, le esperienze del nostro territorio, dagli itinerari classici come Gardella e Borsalino, i borghi del Monferrato, i castelli e le cantine, a percorsi particolari come la cerca del tartufo o dell’oro e gli itinerari della lavanda, ai percorsi siciliani come Noto ed il barocco siciliano, i percorsi aretusei di Ortigia, le degustazioni di vini e di prodotti locali.
Oltre agli speciali pacchetti del gemellaggio saranno naturalmente disponibili anche tutte le proposte di incoming realizzate in collaborazione con l’Atl Alexala.
Lo storytelling: esperienze enogastronomiche, degustazioni e merende sinoire
Presso l’Antico Mercato di Ortigia, quotidianamente durante la settimana vittoriniana dall’1 al 3 settembre, verranno organizzate, a cura del marchio “Monferrato to taste”, degustazioni di prodotti enogastronomici e merende sinoire, in modo da far provare e raccontare al pubblico presente tutte le esperienze e le eccellenze che potranno essere acquistate tramite l’e-commerce dedicato www.monferratototaste.com.
Verranno proposti e raccontati i prodotti delle seguenti aziende:
Azienda Agricola Cascina Boschetto, salame nobile di Brignano e formaggi
Azienda Agricola Cascina Roveta, nocciole ricoperte e meringhe di nocciola
Azienda Agricola La Chiarella, snack e gallette mais
Azienda Agricola La Presidenta, salame crudo e cotto
Azienda Agricola Tinelli, succhi di frutta bio
Azienda Vitivinicola La Torre, vino
Azienda Vitivinicola La Zerba, vino
Caffè dell’Angolo, Baci di Napoleone
Cantina Olivero Daniele, vino
Cascina di Maranzana, vino
Consorzio Robiola di Roccaverano, Robiola di Roccaverano
Enoteca Araldica, vino
Enoteca Regionale Ovada, vino
Fratelli Vicenzi di Mario Vicenzi, lingue e prodotti da forno
Hic Et Nunc, vino
Km0, Lingue e prodotti da forno
Levratti Roberto, amaretti di Acqui
Marenco Vini, vino
Nonna Maddalena, cugnà e prodotti in vasetto
Pasticceria Bonadeo, Torta del Marengo
Pasticceria Dolce Vito, Brut e Bon
Pasticceria Gallina, Baci di Gallina
Pasticceria Mamu, Baci Parla Nen e Marenghini
Salumificio Giachero Claudio, filetto baciato
Teo & Bia, crema nocciole IGP Piemonte, dolci con nocciole
Unione Comuni Brachetto, vino
Villa Ronco, miele, confetture e succhi