Festival Internazionale dei Templari: il programma completo
Si svolgerà ad Alessandria dal 26 al 29 Agosto la 1° Edizione del Festival Internazionale dei Templari.
Il Festival Internazionale dei Templari, rientra tra gli eventi dell’estate alessandrina sostenuti dal Comune di Alessandria e si avvale anche del coinvolgimento, tra i Soggetti sostenitori, di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Gruppo Amag, Fondazione Slala, ASM Costruire Insieme-CulturAle nonché del patrocinio dell’UPO-Università del Piemonte Orientale – nasce da un’idea di Simonetta Cerrini, storica e saggista, e di Gian Piero Alloisio, drammaturgo e cantautore.
L’Ingresso è gratuito ma è necessaria la Prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo email: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it. Agli eventi si entra con Green Pass nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid.
L’obiettivo del festival è riunire ad Alessandria due mondi: quello degli storici e quello degli artisti, per raccontare – con quattro incontri-spettacolo serali oltre a tre lezioni pomeridiane – la “vera” storia dei Templari che si rivelerà altrettanto sorprendente della loro “leggenda” e che ancora oggi affascina milioni di persone in tutto il mondo.
I quattro INCONTRI-SPETTACOLO serali si svolgeranno nei giorni giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto ad Alessandria, in Piazza Santa Maria di Castello, a partire dalle ore 21.15.
Sul palco della splendida cornice di questa storica Piazza cittadina, fra i relatori, sono previsti gli interventi degli storici Michel Balard (Università di Parigi I, Panthéon-Sorbonne), Philippe Josserand (Università di Nantes), Julien Théry (Università di Lione II) e Simonetta Cerrini, oltre agli artisti Massimo Bagliani, Emanuele Dabbono, Elisabetta Gagliardi e Gian Piero Alloisio.
Inoltre, per approfondire in modo specifico i temi dell’arte medievale ad Alessandria e della presenza dei Templari in Piemonte, il pubblico potrà apprezzare gli interventi del Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco (quale esperto di storia dell’arte), di frate Luca Pier Giorgio Isella e della giovane studiosa alessandrina Giulia Quarantini. Gli storici Alessandro Barbero e Franco Cardini hanno inoltre dedicato al Festival alcune video-interviste in esclusiva.
Relativamente alle tre LEZIONI POMERIDIANE caratterizzanti il Festival, queste si svolgeranno, sempre ad Alessandria, nella Sala Convegni del Museo Civico di Palazzo Cuttica a partire dalle ore 17.30 e saranno articolate secondo il seguente programma:
Venerdì 27 – Michel Balard: lectio magistralis su L’espansione dei Genovesi nel Mediterraneo
Sabato 28 – Simonetta Cerrini, Philippe Josserand e Julien Théry: Dialoghi templari
Domenica 29 agosto: Video-conferenze di Alessandro Barbero e Franco Cardini presentate da Simonetta Cerrini
Alessandria, il Piemonte e i Templari
Numerose furono le fondazioni del Tempio in Piemonte e anche Alessandria ospitava una “domus” templare, con l’annessa chiesa di Santa Margherita. Citata per la prima volta in un documento del 1268, la domus era ubicata nel quartiere Bergoglio, raso al suolo nel XVIII secolo per fare spazio alla Cittadella. Dopo il 1312, a seguito della soppressione del’Ordine del Tempio, la chiesa di Santa Margherita (o “Margaritota”) passerà agli Ospitalieri (oggi Ordine di Malta). Si conoscono anche i nomi di alcuni Templari alessandrini. Oltre a Manfredi – Maestro della domus di Alessandria, che partecipò ai capitoli provinciali di Piacenza nel 1268 e nel 1271 – si è storicamente a conoscenza di altri sette Templari provenienti da Alessandria: frate Giovanni, frate Guglielmo, frate Giacomino, frate Rufino, frate Gerardo Acquarelli, frate Busco, frate Guglielmo Rubeo.
Infine, si sa che al tempo del processo, l’inquisitore Filippo de Cumis fece alcuni arresti proprio ad Alessandria.
Il Programma
Giovedì 26 agosto
ore 21.15 – Piazza Santa Maria di Castello, Alessandria – Conferenza-spettacolo La rivoluzione dei Templari
Cavalieri, monaci, maghi… chi erano veramente i Templari? Quali erano i loro simboli? Cosa prescriveva la loro straordinaria regola? In cosa consiste il loro paradosso di essere religiosi e al tempo stesso soldati?
Venerdì 27 agosto
ore 17.30 – Sala Convegni di Palazzo Cuttica, via Parma 1, Alessandria – Incontro con Michel Balard: Lectio magistralis su L’espansione dei Genovesi nel Mediterraneo
ore 21.15 – Piazza Santa Maria di Castello, Alessandria – Conferenza-spettacolo Il complotto
Chi è il Nemico per i Templari? Quale fu il loro rapporto con l’islam? Perché il re di Francia Filippo il Bello cospirò contro i Templari?
Sabato 28 agosto
ore 17.30 – Sala Convegni di Palazzo Cuttica, via Parma 1, Alessandria – Incontro con Simonetta Cerrini, Philippe Josserand e Julien Théry, Dialoghi Templari
ore 21.15 – Piazza Santa Maria di Castello, Alessandria – Conferenza-spettacolo Noi che semper naveghemmo
Come si concilia la ricchezza dei Templari con la loro scelta di povertà? I Templari furono anche lavoratori. Come gestivano la loro economia? Inventarono davvero l’assegno al portatore?
Domenica 29 agosto
ore 17.30 – Sala Convegni di Palazzo Cuttica, via Parma 1, Alessandria – Due video-interviste sui Templari di Alessandro Barbero e Franco Cardini, presentate da Simonetta Cerrini
ore 21.15 – Piazza Santa Maria di Castello, Alessandria – Conferenza-spettacolo Al rogo!
Quale fu la vera storia del processo ai Templari? Chi era l’ultimo gran maestro del Tempio, Jacques de Molay? Come si sviluppò la loro leggenda?