“Beatrice e… le altre. Le figure femminili nella Divina Commedia e nelle opere di Dante Alighieri”
Giovedì 15 Luglio alle ore 21.00 nell’ambito degli eventi della “Notte Rosa” al quartiere Cristo segnaliamo l’appuntamento “Beatrice e… le altre. Le figure femminili nella Divina Commedia e nelle opere di Dante Alighieri”.
Letture e commenti accompagnati dal sottofondo musicale per flauto, violino e arpa e tutto ciò che crea la suggestione relativa al concetto di “donna angelo”.
Nell’immaginario collettivo al nome di Dante è associato quello di Beatrice. Sono tante le donne di Dante, figure femminili che gli ruotano intorno nella vita reale o presenti nella “Divina Commedia” come la madre Bella, la moglie Gemma Donati, la figlia Antonia, nobildonne da Francesca da Rimini a Pia de’ Tolomei.
A 700 anni dalla morte di Dante, presso la Chiesa di San Baudolino in via Bonardi ad Alessandria (a pochi metri dal Centogrigio), la serata rivelerà alcuni punti sensibili della poetica dantesca.
Una visione ad ampio raggio, da un’area amorosa al colore politico di cui spesso Dante riveste le “sue” donne più o meno esplicitamente.