#lamisuraècolma la raccolta firme di Ascom Fipe per riaprire in sicurezza
Ascom Fipe Alessandria, pubblici esercizi: “Bar e Ristoranti Aperti dal 1 Giugno ? La misura è colma ! I pubblici esercizi chiedono al govero misure immediate per non chiudere”
Ascom-Fipe Alessandria, raccogliendo le istanze di moltissimi baristi e ristoratori della provincia, ha attivato la raccolta firme #lamisuraècolma, ( link >> https://forms.gle/yT3iFjX7F2QQzuyA9) sottoscrivendo la quale i gestori di bar, ristoranti e pubblici esercizi, ma anche i loro dipendenti (peraltro direttamente coinvolti in questa emergenza, perché vedono il loro posto di lavoro a rischio e al momento si trovano perlopiù in Cassa Integrazione da marzo, senza ancora aver ricevuto alcun pagamento) chiedono al Governo di intervenire in modo rapido e tempestivo per riaprire presto ed in sicurezza, con protocolli chiari, attuabili e sostenibili da un punto di vista economico ed organizzativo, prevedere subito contributi a fondo perduto essenziali per la ripartenza, favorire la rinegoziazione dei debiti bancari e prevedere interventi molto più consistenti per garantire nuova liquidità alle imprese; prevedere il rifinanziamento della Cassa Integrazione in Deroga per la sua estensione e contestualmente provvedere a liquidare le ore già fruite in questi mesi, che ancora non sono state pagate e lavorare ad una cancellazione dell’imposizione fiscale per il 2020.
“Le dichiarazioni del Presidente Conte di domenica sera, con l’annuncio dell’ipotesi di apertura di bar, ristoranti e pubblici esercizi al 1 giugno, hanno generato ancora più preoccupazione in una categoria che – ferma da più di 50 giorni – rischia di non ritrovare alla riapertura 1/3 delle sue aziende. Si rischia una vera morìa di aziende”
Così Ascom-Fipe Alessandria in seguito alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio e al successivo Dpcm, hanno sottolineato quanto lo stop ulteriormente prolungato dei Pubblici Esercizi rischi di fermare in modo irrimediabile il cuore di una categoria che è cruciale per il nostro Paese e per il nostro territorio, dal punto di vista economico, occupazionale e identitario, costituendo una vera eccellenza del brand Italia.
“Il settore – dichiarano da Ascom-Fipe Alessandria – si aspetta degli aiuti consistenti: la liquidità è fondamentale, i contributi a fondo perduto sono essenziali, prevedere un riavvio delle imprese lo è altrettanto. Aspettiamo un segnale forte che ancora non è arrivato, dopo 50 giorni”.
Al Manifesto #LAMISURAÈCOLMA, in sole 24 ore hanno già aderito centinaia di imprese della provincia di Alessandria, operanti nel settore della ristorazione e dei pubblici esercizi in genere.
Per aderire è sufficiente compilare il form: https://forms.gle/yT3iFjX7F2QQzuyA9