Fiera di San Baudolino: il programma del 9 e 10
Torna con l’autunno il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Baudolino, vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria, ricca di appuntamenti e iniziative che animeranno la città nel fine settimana della festività del Santo patrono.
Sabato 9 e Domenica 10 Novembre nelle vie del centro di Alessandria bancarelle con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici a cura di #Weconf e delle Associazioni Agricole.
Presso la CATTEDRALE di Alessandria Sante Messe per la Festa di San Baudolino presiedute da S.E. Mons.Guido Gallese Vescovo della Diocesi di Alessandria (sabato ore 21:00 e domenica ore 10:30).
MUSEI
Sale d’Arte e Museo Civico Palazzo Cuttica apertura straordinaria domenica 10 dalle 10.00 alle 19.00 orario continuato.
Palazzo Monferrato: Museo “Alessandria Città delle Biciclette” e Mostra fotografica “Fausto Coppi e i suoi fotografi” – Ingresso gratuito 10.00-13.00 e 16.00-19.00.
PROGRAMMA
Sabato 9 Novembre
VIA CAVOUR
Alle 18.00: presso l’Hotel Alli Due Buoi Rossi presentazione del libro “Valigia due piazze – Monferrato Alessandria ed Asti – guida alle città e al territorio” di Elisa Pasino.
VIA DEI GUASCO (angolo Via Savonarola): il negozio condiviso di Campagna Amica offrirà degustazioni di prodotti del territorio. I lettori de IL PICCOLO che presenteranno il coupon riceveranno un omaggio.
PALAZZO MONFERRATO – Via San Lorenzo 21 – FESTIVAL DEL RAVIOLOTTO “Monfrà”
Alle 19.00: Aperitivo #Monferrato Autentico Drink List tre cocktails ideati e proposti da Luigi Barberis i cui ingredienti protagonisti saranno i vini Dolcetto, Brachetto e Grignolino delle Enoteche regionali di Ovada, Acqui Terme e Casale Monferrato. Non mancheranno vini del territorio per ogni gusto con finger food ispirati alla tradizione gastronomica monferrina, alla stagionalità, al km. 0, ai Presidi e all’Arca del Gusto Slow Food.
Alle 20.30: Disfida del “Raviolotto”
Saranno messe a confronto sei paste ripiene, con i propri sughi, proposte da ristoratori e agriturismi di 4 zone del Monferrato: Alto Monferrato di Acqui, Ovada e Gavi; Alto Monferrato di Asti; Basso Monferrato di Asti e Monferrato Casalese, realtà inserite nella Guida Osterie d’Italia Slow Food 2020. Durante l’assaggio i partecipanti, secondo il proprio gusto, daranno un voto a ognuno dei raviolotti in gara, contestualmente giudicati da una giuria selezionata. Ogni raviolotto verrà recensito, durante l’assaggio, dal proprio produttore o dalla Condotta Slow Food territoriale. A conclusione della serata verrà premiato il Raviolotto più votato. Non mancherà il risvolto dolce della serata con dessert a sorpresa dedicati all’autunno. I Krumiri monferrini accompagneranno un buon caffè. I raviolotti e i dolci verranno abbinati a vini vincitori del 45° Concorso enologico provinciale “Premio Marengo Doc”.
Per prenotazioni Libreria Mondadori – Via Trotti 58 – Alessandria
Domenica 10 Novembre
CAMERA DI COMMERCIO – Via Vochieri 58
Dalle 9.00 alle 19.00
“La corte del gusto”: bancarelle con esposizione e vendita di tartufi e di prodotti agroalimentari tradizionali di eccellenza della provincia di Alessandria.
Esposizioni “LA MODA ATTRAVERSO IL COSTUME – III edizione” a cura del Corso di Moda I.I.S. Vinci-NerviFermi di Alessandria; “IL MIELE NEL MONDO – I edizione” disegni finalisti in collaborazione con Comitato
provinciale per l’UNICEF di Alessandria; “LE API E IL MIELE VISTI CON GLI OCCHI DEI BAMBINI DEI VILLAGGI DEL SUD INDIA” disegni e foto realizzati in terra d’India, in collaborazione con Gruppo Assefa Alessandria ODV; “LE API COME INDICATORE AMBIENTALE” a cura di Associazione pro-Natura Alessandria.
MOSTRA DEL TARTUFO
Alle 10.00: Esposizione e presentazione tartufi.
Alle 12.00: Premiazione dei migliori esemplari di tartufo esposti. Premi per il miglior esemplare unico, il miglior gruppo di tartufo bianco, il miglior gruppo di tartufo nero e il miglior cercatore.
SAPORI DA NON PERDERE: il gusto unico dei piatti tipici della tradizione con prodotti dell’Arca del Gusto – Slow Food e dell’Arte Bianca.
Dalle 12.00 alle 14.00: La Condotta Slow Food di Alessandria propone piatti nei quali gli ingredienti protagonisti sono prodotti dell’Arca del Gusto: zuppa di Ceci di Merella, Salamini di Mandrogne abbinati a un gustoso contorno di Cavolo di San Giovanni di Casalcermelli stufato, realizzate in collaborazione con l’Azienda Agricola Bovone di Mandrogne e la Macelleria Piccolo di Alessandria, accompagnati da un buon bicchiere di Dolcetto, designato vino del 2019 dalla Regione Piemonte.
Dalle 10.00 alle 19.00: In collaborazione con l’Associazione Artigiani Panificatori di Alessandria IL PANE e molti suoi derivati, fondamento dell’alimentazione e delle nostre tavole; un universo di forme e sapori da assaporare appena sfornati dalle abili e sapienti mani di fornai alessandrini.
Dalle 14.30 alle 15.00: Galleria lato destro cortile – Inaugurazione de “La fabbrica di GIALLO come il MIELE – V edizione” – saluto dell’Assessore comunale ai Servizi Educativi di Alessandria Silvia Straneo, visita alle esposizioni, alla presenza dei Dirigenti Scolastici delle scuole facenti parte della rete.
Dalle 15.00 alle 17.00: Sala Conferenze “IL FUTURO NELL’INTUITO DELLA NATURA” – Seminario a ingresso libero, età consigliata dai 3 anni in su – Moderatore: Maria Paola Minetti – Dirigente Scolastico I.C.” Galileo
Galilei” Alessandria – Interventi di Gianni Ravazzi – Divulgatore etologico e saggista “Il miele e le api nel tempo e nelle culture”, Pier Luigi Cavalchini – Formatore “L’importanza degli indicatori di qualità ambientale. Le api”,
Angelo Ranzenigo – Direzione Lavori Pubblici Ufficio Giardino Botanico di Alessandria “Noi siamo natura”.
Momento musicale a cura di Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Alessandria e cerimonia di conferimento premi concorso “IL MIELE NEL MONDO – I edizione”. Degustazione.
Dalle 15.00 alle 17.00: Sala Viale “TEORIA E PRATICA” prima lezione corso di formazione I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI/GIALLO come il MIELE VII edizione. Seminario riservato ai docenti. Moderatore: Antonella
Talenti – Dirigente Scolastico D.D. “5° Circolo” Alessandria.
Relatori: Federico Violo – Coordinatore del Tavolo Provinciale per la Difesa e la Diffusione dei Valori e della Cultura del Volontariato istituito presso la Provincia di Alessandria – “Per un nuovo umanesimo – Dalla cultura dello scarto a quella del dono”, Sergio Montagna Consulente “Giallo come il Miele”, Gianni Ravazzi – Divulgatore etologico e saggista “Il miele e le api nel tempo e nelle culture”, Pier Luigi Cavalchini – Formatore “Proposte di giochi e costruzioni”, Angelo Ranzenigo – Direzione Lavori Pubblici Ufficio Giardino Botanico di Alessandria “La natura in città: wildflowers, una scelta possibile?”
Alle 16.00: Sala Castellani – Convegno “FARINA, FARINE: TRA GRANI ANTICHI E MODERNI, MOLITURE E TIPI” a cura dell’Università del Piemonte Orientale. Interventi di Roberto Barbato, Pro Rettore U.P.O., Mattia Roggero, Assessore Commercio, Agricoltura, Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Alessandria, Marco Protopapa, Assessore Agricoltura Regione Piemonte, Leonardo Marchese, Direttore DISIT – U.P.O., Elisa Gastaldi, Ufficio Stampa Co.Na.P ., Roberto Peracchio, dirigente medico ASL AL, Elisa Robotti, docente DISIT – U.P.O.. Al termine del convegno, il Consorzio Nazionale Produttori San Pastore realizzerà un laboratorio sensoriale dedicato ai vari tipi di farina, per imparare a riconoscerne le caratteristiche; il gruppo panificatori del Pane Grosso di Tortona guiderà i partecipanti ad assaporare le mille sfumature del Grano San Pastore.
VIA MILANO: produzioni artigianali con cioccolato puro dell’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani.
PIAZZA SANTO STEFANO: stand di enogastronomia, castagne e farinata.
VIA VERONA: stand enogastronomici, collezione di antichi cavatappi e scolabottiglie. Raffigurazione di San Baudolino.
VIA SAN LORENZO
Tratto Via Piacenza – Via Ferrara
Dalle 9.00 alle 19.00: SLOW WINE & BEER – vini e birre artigianali di aziende alessandrine e monferrine.
GALLERIA GUERCI
Dalle 11.00: STREET SLOW FOOD DEL RAVIOLOTTO E L’ARTE IN GALLERIA
Il Ristorante Locatelli proporrà agnolotti e ravioli con un bicchiere di vino o di birra dei produttori ubicati in via San Lorenzo; non mancherà il risvolto dolce del Raviolotto con la creazione della Pasticceria Bonadeo abbinata al Moscato Passito della Valle Bagnario di Strevi – Presidio Slow Food.
L’iniziativa assumerà un risvolto artistico con l’esposizione di quadri di pittori locali che saranno disponibili ad illustrare le loro opere.
PIAZZA MARCONI
Dalle 11.00 alle 17.00: il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” propone agnolotti, salamini, panino dell’alpino e frittelle.
PIAZZA SANTA MARIA DI CASTELLO
Dalle 18.30: all’interno del Chiostro la rassegna itinerante “Pupille Gustative” proporrà il concerto del gruppo newyorkese Sugar Sugar, un trio dalle sonorità soul e blues, che presenterà per la prima volta in Italia il suo
nuovo album. Ad accompagnare la serata, l’esposizione dell’artista Riccardo Bruno con le sue sculture in legno e l’immancabile aperitivo targato Pupille. Costo del biglietto 5 euro.
La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria e dal Comune di Alessandria, con la collaborazione della Regione Piemonte, delle associazioni di categoria del commercio, agricoltura e
artigianato (ASCOM Confcommercio, Confesercenti, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, CNA, Confartigianato), di #Weconf, di Slow Food Alessandria e dell’Associazione panificatori della provincia di Alessandria.
Tutte le info sul sito di Asperia Fiera di San Baudolino