Capodanno a Teatro con l’omaggio a Ennio Morricone
Al Teatro Tenda di Alessandria, in Viale Milite Ignoto, The Legend of Ennio Morricone, Martedì 1 Gennaio ore 21.00
Pianoforte e direzione Andrea Albertini, Ensemble Le Muse.
Una rassegna dalle più celebri colonne sonore, selezionata tra le oltre 400 musiche da film che il maestro italiano ha composto.
Musiche che diventano immagini, tanto sono radicate nella memoria collettiva le scene di alcuni film che le colonne sonore di Morricone hanno contribuito a far diventare celeberrimi.
Dalla lunga e incomparabile collaborazione con Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente, le musiche raffinate e semplici insieme di Ennio Morricone sono un autentico vocabolario di suggestioni che è sempre suggestivo sfogliare con i tempi diversi delle sue composizioni, a volte liriche e a volte brillanti… ma sempre emozionanti.
Ensemble Le Muse, ensemble strumentale interamente al femminile di recente formazione , formato da strumentiste cresciute artisticamente all’interno dello storico gruppo “Rondò Veneziano”. Il gruppo varia la propria formazione dal tradizionale quintetto d’archi a formazioni più allargate per il repertorio sinfonico.
La peculiarità dell’Ensemble Le Muse è quella di aver creato con lo spettacolo “Barocco 2000”, un particolarissimo sound che deriva dal connubio tra il barocco del 700 veneziano e le sonorità e i ritmi della musica pop e rock del nostro secolo. Il vasto repertorio spazia dal barocco riletto in chiave moderna a compositori neo-barocchi (come Karl Jenkins e Gian Piero Reverberi, creatore appunto dei Rondò Veneziano) che si ispirano ai modelli stilistici di Vivaldi, Albinoni, Galuppi e del tardo-barocco europeo. In questo programma 9 soliste eseguono un continuo “duello” musicale con il “tutti” dell’ensemble di ripieno, come nel più classico concerto grosso barocco. Tutto il repertorio MUSE è creato appositamente per il gruppo dal proprio ideatore , il pianista e direttore Andrea Albertini.
Nel febbraio scorso hanno suonato (con il progetto “Morricone”) presso il teatro Des Varietes di Montecarlo alla presenza del Principe Alberto. Nel prossimo giugno suoneranno presso la Reggia Reale di Venaria in una serata benefica voluta dalla famiglia Elkann a favore dell’Ospedale Sacco di Torino.
Colonne sonore eseguite:
The hateful eight (2016 – regia di Quentin Tarantino)
Per un pugno di dollari (1964 – regia di Sergio Leone)
Il buono , il brutto e il cattivo (1966 – regia di Sergio Leone)
C’era una volta il west (1968 – regia di Sergio Leone)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970 – Elio Petri)
Giu’ la testa (1971 – regia di Sergio Leone)
Sacco e Vanzetti (1971 – regia di Giuliano Montaldo)
C’era una volta in America (1984 – regia di Sergio Leone)
Mission (1986 – regia di Roland Joffè)
Nuovo Cinema Paradiso (1988 – regia di Giuseppe Tornatore)
Malena (2000 – regia di Giuseppe Tornatore)
Se telefonando (canzone scritta per Mina)