Il Natale nel mondo
Avete già pensato cosa regalare ai vostri cari? Siete pronti ad abbuffarvi per la cena di Natale?
Sempre la solita storia, ogni anno ognuno di noi ci pensa, lo dice la tradizione.
In Italia, la tradizione natalizia vuole che l’8 Dicembre venga fatto l’albero di Natale e per i più appassionati anche il Presepe.
La nostra cena inizia il 24 e quando finisce, rimane un mistero anche per gli esperti.
Ma vi siete mai chiesti cosa accadrà il giorno di Natale nel resto del mondo?
In America il Natale è bizzarro e spettacolare. Le case, sia all’interno che all’esterno, sono ricche di addobbi e di così tante luci che sembra brillino di luce propria.
Secondo la tradizione popolare viene cucinato l’arrosto di tacchino ripieno, farcito con castagne e contornato da verdure, purè e la salsa di mirtilli.
E il dolce? Beh, quello preferito di Babbo Natale, le Mince Pies. Delle tortine lasciate sul bordo del caminetto.
Nel Sud dell’Africa a Natale è piena estate, quindi si festeggia in spiaggia e si usano i fiori come decorazioni.
La tradizione popolare, in tavola presenta tacchino, riso giallo con uva passa e verdure poi, si va in campagna a giocare oppure a rinfrescarsi con un bel bagno in mare.
In Brasile invece non si usa fare l’Albero di Natale, ma il Presepe che insieme ai canti natalizi rendono più unita la popolazione.
In Cina invece, per tradizione popolare, non viene festeggiato il Natale, si lavora e si va a scuola.
Ogni paese ha le proprie origini e la propria storia e, il Natale, fa parte di una memoria che si tramanda da anni e che rende tutti più uniti e solidali.
I doni, rappresentano un modo diverso di volersi bene, non ha importanza il valore economico, deve essere fatto con il cuore perchè a Natale si è tutti più buoni.